ID:
23027
Dettaglio:
SSD: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA MECCANICA - 23-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Lezioni frontali per l'illustrazione dei concetti oggetto del programma. Esercitazioni numeriche successive alle lezioni inerenti, da svolgersi in classe e preferibilmente lavorando in gruppi sotto la guida di un esercitatore, per esemplificare ed applicare a casi pratici i concetti illustrati.
L'esame consta di una parte scritta ed una orale. La prova scritta, della durata di 90 minuti, consta di 10 domande, ciascuna delle quali è valutata fino a 3 punti. Tutte le domande hanno lo stesso valore. Non sono previste penalità per le risposte sbagliate. La sufficienza (18/30) nella parte scritta costituisce ammissione alla parte orale, in cui verrà discussa la prova scritta e verranno chiesti argomenti riguardanti l'intero programma. Il voto finale terrà conto sia del voto dello scritto che di quello dell'orale, pur senza esserne la media esatta. La prova scritta può essere sostituita da due prove intermedie, una a metà corso e una al termine, ciascuna delle quali consta di 5 domande e dura 45'. La sufficienza in entrambe le prove consente l'accesso diretto alla prova orale.
Atomo e proprietà periodiche. Legami chimici: legame covalente, legame ionico, legame metallico; forze intermolecolari. Mole, agente limitante, stechiometria. Termochimica e calorimetria. Termodinamica: i tre principi, l'entalpia, l’entropia e l’energia libera. Equilibri omogenei ed eterogenei, passaggi di stato e diagrammi di stato. Equilibri in soluzione: acidi e basi forti e deboli, idrolisi salina. Equilibri di solubilità. Sistemi a due componenti: legge di Raoult e distillazione. Proprietà colligative. Diagrammi eutettici. Bilanciamento delle reazioni di ossidoriduzione. Potenziali standard di riduzione. Pile; legge di Nernst. Elettrolisi. Corrosione e protezione dei materiali metallici. Cinetica e catalisi.
Sono disponibili sulla piattaforma Moodle (corso Chimica per meccanici 23027) una serie di quiz interattivi di autovalutazione, numerosi temi d'esame risolti proposti negli anni passati, vari files di domande e problemi, una serie di schede tematiche sui diversi argomenti complete di inquadramento teorico schematico e problemi.