BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Filosofia: Scopo del corso è far maturare nello studente la capacità di definire, progettare e sviluppare una prassi di insegnamento consapevole della complessità del ruolo di docente e dell’importanza del compito formativo. Attraverso la discussione della legislazione scolastica in vigore è promossa la capacità di orientamento nel sistema italiano e europeo di istruzione, ed è favorita l’attitudine all’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile. La presentazione dei principali orientamenti teorici della didattica della filosofia consente allo studente di maturare capacità di giudizio critico e di scegliere consapevolmente l’approccio che ritiene più adeguato. La riflessione sullo statuto epistemologico della filosofia consente la maturazione della consapevolezza della sua differenza rispetto alle altre scienze umane e alle scienze della natura. Il riconoscimento della specificità della filosofia rispetto a saperi propri di tradizioni culturali diverse dalla nostra conduce allo sviluppo di competenze metacognitive. La spiegazione dei possibili usi delle TIC sia nella didattica generale sia nella didattica speciale porta all’acquisizione di abilità necessarie nell’“era digitale” e nel contesto scolastico, in cui è richiesta una sempre maggiore attenzione ai BES. L’esposizione dei principi del CLIL e della didattica multi-inter- e trans-disciplinare favorisce lo sviluppo di un approccio “integrato”, indispensabile nel nostro mondo interconnesso. L’arricchimento delle lezioni di tipo frontale con attività di tipo laboratoriale abitua a realizzare l’unificazione di teoria e prassi richiesta dall’attuale organizzazione del lavoro. L’impostazione dialogica e collaborativa del corso porta all’acquisizione delle abilità comunicative e metaemotive indispensabili nella nostra società multietnica e multiculturale. L’elaborazione di percorsi e di unità di apprendimento durante esercitazioni guidate permette allo studente di applicare e potenziare le conoscenze apprese, avviandolo alla pratica effettiva della docenza.
Storia: Al termine del corso, lo studente ha acquisito una conoscenza generale della storia d'Italia in età moderna, con particolare attenzione a temi e a strumenti che possono essere utilizzati in un contesto didattico, al fine di costruire curricula in conformità con le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida Ministeriali per gli esami di Stato.
Sa ragionare attorno ai fatti storici, ponendoli in una prospettiva critica.
Sa come reperire e comunicare le informazioni, usando sussidi appropriati.
Sa leggere e interpretare le tracce monumentali del paesaggio urbano e rurale.
Ha sviluppato alcune nozioni metodologiche di base e l'uso di una terminologia corretta.
Ha rinforzato la capacità di memorizzare e di esporre i concetti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Filosofia: L’insegnamento è modellato in base agli stili di apprendimento degli studenti, tenendo conto dei loro interessi e delle loro difficoltà. Sono valorizzati il dialogo e l’approfondimento personale. Vengono applicati molti dei metodi e delle strategie proposte per la didattica dei futuri insegnanti: la lezione frontale, nell’ambito della quale è realizzata la lettura e il commento di leggi, classici filosofici e delle loro interpretazioni, è affiancata da tecniche didattiche quali il “brainstorming”, il “problem solving”, il “role playing”, lo “studio di caso”, il “cooperative learning”. L’utilizzo di presentazioni multimediali ha luogo nel corso di laboratori in cui gli studenti si soffermano su singole parti del programma, applicano quanto appreso e simulano il lavoro in aula. È previsto l’intervento di esperti delle tematiche del corso sotto forma di conferenze e attività seminariali.
Storia: Lezioni frontali, seminari, analisi di testi e immagini. Durante le lezioni, gli studenti saranno stimolati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e di dibattito, secondo le loro personali curiosità ed esigenze di apprendimento.
Verifica Apprendimento
Filosofia: L’accertamento dell’acquisizione dei contenuti e della maturazione delle abilità desiderate avviene durante il corso, mediante l’elaborazione di contenuti didattici, e alla fine del corso, attraverso un colloquio orale della durata di circa 20 min., in cui lo studente è invitato a esporre quanto appreso e ad argomentare in base al metodo filosofico. La valutazione è espressa mediante un voto in trentesimi.
Storia: Esame orale con valutazione espressa in trentesimi, basato su almeno 3 domande per un tempo di circa 20 minuti.
Gli studenti dovranno mostrare capacità di connettere la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, filosofiche, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e di parole appropriate da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un positivo elemento di valutazione.
Contenuti
Filosofia: Il corso offre un quadro legislativo, metodologico e storico-critico dell’insegnamento-apprendimento della filosofia, ed è articolato nei seguenti nodi tematici: definizione e insegnabilità della filosofia, obiettivi dell’apprendimento in generale e dell’insegnamento della filosofia in particolare, riforme e legislazione scolastica in vigore, modelli metodologici e strategie dell’insegnamento della filosofia, approcci multi- inter- e trans-disciplinari nell’insegnamento della filosofia, uso delle TIC nella didattica generale e speciale, coinvolgimento della filosofia nel CLIL e nell’alternanza scuola-lavoro, progettazione e simulazione di un’UdA.
Storia: L'Italia dal Rinascimento al Risorgimento. Attraverso la ricostruzione di una serie di situazioni storiche del passato italiano, il corso fornirà una narrazione multiprospettica della storia d'Italia nei secoli dell'età moderna, soffermandosi sugli eventuali spunti per una didattica coinvolgente.
Altre informazioni
Filosofia: La dispensa del docente e parte del materiale didattico è messo a disposizione sulla piattaforma “moodle”. Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con la docente. Le comunicazioni avverranno attraverso la pagina personale della docente e per e-mail.
Storia: Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di un documento di identità. E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie di libri.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.
Le comunicazioni del docente con gli studenti avverranno via mail tramite l'area e-learning, alla quale tutti gli studenti dovranno iscriversi.
Tutti gli studenti sono tenuti a consultare periodicamente l'area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati.
Studenti Erasmus e studenti con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all'inizio dei corsi.