DALMINE
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è di fornire agli studenti, oltre che alcuni basilari concetti della chimica generale necessari per affrontare qualunque problema riguardante il comportamento della materia, le basi essenziali di chimica organica e biochimica occorrenti per la comprensione della biologia cellulare e della fisiologia. Saranno perciò affrontati principalmente gli aspetti della chimica generale riguardanti le interazioni fra atomi e fra molecole, responsabili della coesione della materia e delle sue proprietà fisiche, e inoltre i principi generali dell'equilibrio chimico, che spieghino l'evoluzione dei sistemi chimici e chimico-fisici. La chimica organica verrà trattata con particolare riguardo alla nomenclatura e alle principali modalità di reazione delle sostanze organiche, modalità che verranno richiamate nella descrizione dei processi biochimici oggetto dell'ultima parte del corso.
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali sugli argomenti oggetto del programma. Uso del software Kahoot! per la verifica puntuale della comprensione degli argomenti trattati. Limitatamente alle parti di chimica generale e di chimica organica, le lezioni saranno seguite da esercitazioni, anche numeriche, da svolgersi in classe e preferibilmente in gruppo, sotto la supervisione di un esercitatore, allo scopo di esemplificare ed applicare quanto presentato nelle lezioni.
Verifica Apprendimento
L'esame è costituito da una parte scritta e una orale. Parte scritta sulla chimica generale e organica. La prova scritta completa, della durata di 90 minuti, consta di 10 domande, ciascuna delle quali è valutata fino a 3 punti. Tutte le domande hanno lo stesso valore. Non vi sono penalità per le risposte sbagliate. La sufficienza (18/30) nella parte scritta costituisce ammissione alla parte orale, che verte sugli argomenti di biochimica. Il voto finale terrà conto sia del voto dello scritto che di quello dell'orale, pur senza esserne la media esatta. La prova scritta può essere sostituita da due prove intermedie, una a metà corso e una al termine, ciascuna costituita da 5 domande e della durata di 45'; è richiesta la sufficienza in entrambe le prove intermedie per avere accesso diretto alla prova orale.
Contenuti
Atomo e proprietà periodiche. Legami chimici: legame covalente, legame ionico, cenni al legame metallico; forze intermolecolari. Mole, agente limitante, stechiometria. Termochimica e calorimetria. Termodinamica: i tre principi, l'entalpia, l’entropia e l’energia libera. Equilibri omogenei ed eterogenei, passaggi di stato e diagrammi di stato. Equilibri in soluzione: acidi e basi forti e deboli, idrolisi salina. Soluzioni tampone. Equilibri di solubilità. Equilibri di fase: diagrammi di stato. Sistemi a due componenti: legge di Raoult e distillazione. Proprietà colligative. Bilanciamento delle reazioni di ossidoriduzione. Potenziali standard di riduzione. Pile; legge di Nernst. Corrosione e protezione dei materiali metallici. Cinetica e catalisi. Cenni di chimica organica: nomenclatura e terminologia, aromaticità, chiralità. Principali tipi di reazioni organiche: addizioni e sostituzioni elettrofile e nucleofile, eliminazioni. Biochimica: carboidrati e polisaccaridi; amminoacidi, proteine ed enzimi; lipidi; nucleotidi e acidi nucleici; anabolismo e catabolismo. Metabolismo dei carboidrati e degli acidi grassi, catabolismo delle proteine. Bioenergetica: il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa.
Altre informazioni
E' disponibile sulla piattaforma Moodle (corso Chimica e fondamenti di biochimica a.a. 2025-26 ) una serie di esercizi interattivi di autovalutazione sulla parte di chimica generale, oltre a schede tematiche con teoria ed esercizi sui vari argomenti del programma di chimica generale e ad un certo numero di temi d'esame risolti. Durante le lezioni verrà utilizzato il software Kahoot! per quiz e domande a scopo esemplificativo e autovalutativo.