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  1. Corsi

INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE PER LA SALUTE - 95-R

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
Sede:
DALMINE
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
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  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Obiettivo del corso di Laurea è la formazione di tecnici che possiedano una solida preparazione nelle discipline di base relative alle scienze matematiche, fisiche e chimiche, ed una formazione ingegneristica di base indirizzata anche alle conoscenze delle tecnologie a supporto del miglioramento dei processi di cura e assistenza.

Il percorso di studio fornirà al laureato la capacità di affrontare problemi singolari e ricorrenti, riguardanti:
• Proprietà e comportamento di biomateriali e dispositivi biomedicali
• Criteri di progettazione e tecnologie di costruzione di elementi meccanici per dispositivi biomedicali
• Elettronica e strumentazione elettronica dedicata alla generazione e all'elaborazione di segnali e dati biomedicali
• Tecniche per l'acquisizione e la gestione di dati clinici
• Modellazione di fenomeni di trasporto nei sistemi biologici
• Integrazione tra conoscenze cliniche e tecnologiche
• Tecnologie utilizzate per le indagini cliniche e comportamentali
• Gestione dell'innovazione tecnologica nell'area biomedica e gestione di un portafoglio tecnologico
• Valutazione dei sistemi assistenziali e di cura, valutazione di impatto delle nuove tecnologie

Si prevedono quattro aree di apprendimento cui concorrono i singoli insegnamenti come di seguito riportato.

AREA DELLE DISCIPLINE DI BASE: Lo scopo è quello di fornire una preparazione adeguata al profilo di ingegenre nei campi della analisi matematica e geometria, della fisica, della chimica, dell'informatica e della statistica.

AREA INGEGNERISTICA GENERALE: Lo scopo è di fornire la base delle materie ingegneristiche (spesso in comune con altre specializzazioni) ed in particolare le conoscenze fondamentali di meccanica ed elettronica che integrate con le conoscenze in area biomedica consentono di comprendere meglio le applicazioni in ambito ingegneristico dedicate alle problematiche cliniche sia di base che di ricerca.

AREA ECONOMICO GESTIONALE: Lo scopo è quello di fornire la conoscenza delle discipline economiche relative alla gestione, organizzazione e strategia delle industrie del settore biomedicale, delle realtà ospedaliere e del sistema sanitario.

AREA MEDICO-BIOLOGICA: Lo scopo è quello di formare un laureato in grado di lavorare congiuntamente con figure professionali operanti nell'ambiente clinico, mediante corsi di fondamenti delle discipline biologiche e mediche che sono elemento affine e di completamento della formazione.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il laureato di primo livello in Ingegneria delle Tecnologie per la Salute conosce e comprende gli aspetti metodologico-operativi della matematica, della fisica e delle altre scienze di base al fine di interpretare e descrivere problemi affrontati dall'ingegneria. Egli dimostra inoltre di conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi dell'ingegneria meccanica, elettrica, dei materiali e dell'ingegneria biomedica.

Nel campo specifico dell'ingegneria biomedica, egli comprende i principi base dei fenomeni biologici, il funzionamento dei dispositivi medicali e diagnostici, gli approcci quantitativi, modellistici e interpretativi derivanti dall'applicazione di metodologie proprie dell'ingegneria - e dell'ingegneria biomedica in particolare - coniugando il sapere tecnico-scientifico alla conoscenza dei processi e delle tecnologie del settore clinico e biomedicale. Al tempo stesso il laureato in Ingegneria delle Tecnologie per la Salute conosce e comprende gli aspetti organizzativi, economici e etici relativi all'utilizzo delle tecnologie in ambito clinico, in particolare dei processi operativi e dei dispositivi medicali.

Le conoscenze e la capacità di comprensione sono conseguite dagli studenti attraverso lezioni frontali in aula e attività di esercitazione guidata e autonoma. Conoscenze e capacità di comprensione sono anche acquisite mediante un tirocinio curricolare svolto in enti e aziende del settore biomedicale.

Le modalità di verifica delle conoscenze e capacità di comprensione si articolano in diverse modalità che includono il colloquio orale, la prova scritta, lo sviluppo di elaborati e la successiva esposizione in sede d'esame, a seconda delle specificità dei temi trattati nei diversi insegnamenti.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il laureato di primo livello in Ingegneria delle Tecnologie per la Salute acquisisce e sviluppa capacità critiche di analisi di tecnologie e servizi complessi nel campo della clinica e dell'industria biomedicale, in ambito pubblico o privato. Il laureato è in grado di applicare le conoscenze acquisite a diversi livelli eminentemente in ruoli tecnici e di coordinamento. Al termine del corso di laurea, il laureato è in grado di applicare le seguenti conoscenze e comprenderle in modo approfondito.

- organizzare l'utilizzo di dispositivi medicali e diagnostici;

- progettare e valutare percorsi di cura finalizzati all'efficientamento e alla economicità delle possibili soluzioni;

- migliorare le infrastrutture e i processi medicali, in particolare per la corretta gestione dei sistemi più innovativi per la sostituzione di funzioni vitali di organi e tessuti;

- raccogliere e analizzare dai clinici e organizzativi per la valutazione della qualità delle cure;

- sviluppare modelli teorici per la valutazione funzionale di dispositivi medicali;

- applicare sistemi di elaborazione di dati e immagini biomediche per approfondire le valutazioni diagnostico-terapeutiche.


Lo sviluppo della capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolato e verificato attraverso la realizzazione di elaborati (individuali o di gruppo) che prevedono la discussione di casi e problemi ai quali gli studenti sono chiamati a fornire una soluzione applicando le conoscenze e competenze acquisite.

Lo sviluppo dell'elaborato relativo alla prova finale rappresenta un momento di verifica delle capacità di applicazione delle conoscenze acquisite, nonché delle capacità espressive acquisite.

Autonomia di giudizi

Coerentemente con le capacità di analisi acquisite, il laureato è in grado di valutare autonomamente sistemi di media complessità nell'ambito dell'Ingegneria applicata alla medicina. Il corso di laurea contribuirà allo sviluppo di un'opportuna autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione delle tecnologie e delle soluzioni organizzative adottate nei processi di cura, in riferimento all'interpretazione di dati quantitativi sulle attività mediche.
Sono previste attività progettuali all'interno dei corsi che pongono da subito l'allievo di fronte alla necessità, tipica delle attività ingegneristiche, di effettuare scelte tra diverse soluzioni alternative disponibili per risolvere il problema oggetto di studio. Poiché tali attività progettuali sono generalmente svolte autonomamente dall'allievo che è chiamato a svolgerle da solo o all'interno di piccoli gruppi di lavoro, esse sono un momento fondamentale per adottare tra le varie soluzioni prospettate dal docente quella che a suo giudizio risulta più appropriata per il caso in studio.

Abilità comunicative

Il laureato sa comunicare con tecnici, medici ed esperti con proprietà di linguaggio e padronanza dei dialetti tecnici, nella propria lingua. La conoscenza della lingua inglese è prerequisito indispensabile per il conseguimento della laurea per cui il laureato è in grado di comunicare anche in inglese su problematiche di carattere tecnico e medico; è in grado di comprendere ed elaborare testi in lingua inglese di media difficoltà. In molti insegnamenti viene fornito allo studente parte del materiale didattico di supporto ai corsi in lingua inglese, con il duplice obiettivo di rafforzare la conoscenza della terminologia tecnica e favorire l'acquisizione e la padronanza degli strumenti linguistici.
Tali abilità sono maturate lungo tutto il percorso formativo; contribuiscono allo scopo le modalità di accertamento e valutazione della preparazione dello studente, che prevedono nella maggioranza dei casi a valle di una prova scritta, una prova orale durante la quale vengono valutate, oltre alle conoscenze acquisite dallo studente, anche la sua capacità di comunicarle con chiarezza e precisione. Inoltre nel corso di alcuni degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti il corso di studi, sono previste delle attività seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici di ciascun insegnamento.
Le attività di tutorato che vengono svolte dai docenti durante i corsi stimolano l'allievo ad interagire con essi e con i suoi colleghi; la prova d'esame, generalmente svolta secondo la modalità del colloquio orale, consente di verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.

Capacità di apprendimento

Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale).

In particolare il corso di laurea fornirà le capacità necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a:
- consultazione di materiale bibliografico;
- consultazione di banche dati e altre informazioni in rete;
- sviluppo di una indagine sul campo;
- raccolta di informazioni all'interno di una particolare realtà medica o assistenziale.

La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi.


Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, e aver acquisito e maturato le conoscenze scientifiche di base in matematica, fisica e chimica fornite dagli insegnamenti specifici previsti nelle scuole secondarie superiori. Inoltre è necessaria la capacità di comunicare efficacemente in lingua inglese a livello scritto e orale, dimostrabile con un livello di conoscenza della lingua almeno B/1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Il livello di conoscenza della lingua inglese sarà verificato secondo le modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studi (quadro A3.b).

La verifica della preparazione iniziale degli studenti è obbligatoria e sarà svolta, secondo le modalità previste nel quadro A3.b. La verifica della preparazione iniziale riguarda la matematica, la logica, le scienze, la comprensione verbale e la conoscenza della lingua inglese. Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) derivanti da carenze nelle predette conoscenze dovranno essere colmati nel primo anno di corso, secondo le modalità previste nel quadro A3.b.


Esame finale

La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato svolto in modo autonomo dallo studente nell'ambito di alcuni insegnamenti. E' possibile anche svolgere e discutere una relazione relativa ad attività svolte in laboratorio e durante lo stage previsto presso gli istituti ospedalieri, strutture paramediche, istituti di ricerca ed aziende attive nell'ambito bio-medicale. In entrambi i casi, le attività sono svolte con la guida di un docente relatore. E' possibile redigere e discutere la prova finale in lingua inglese, previo accordo con il docente preposto.

Profili Professionali

Profili Professionali

Ingegnere delle Tecnologie per la Salute

Al termine del percorso si studi i laureati potranno svolgere i seguenti compiti: - risolvere problemi tecnici relativi all’utilizzo di sistemi e di tecnologie medicali; - valutare adeguatamente gli aspetti economici e organizzativi delle scelte tecnologiche in ambito medico e assistenziale; - assistere all'introduzione in clinica di strumenti tecnologici, valutando le implicazioni di natura tecnica, economica e organizzativa; - assistere le industrie biomedicali nella promozione e nell'utilizzo di dispositivi medicali e diagnostici nelle realtà cliniche utilizzatrici. Le funzioni citate permetteranno la collaborazione con medici e infermieri, nonchè con il personale delle Unità di Ingegneria Clinica e le direzioni di ospedali, centri di ricerche e società che producono dispositivi medicali e impianti.
Le competenze e conoscenze associate alle funzioni sopra riportate riguardano prevalentemente: - l'analisi e l'elaborazione di segnali biomedici e di immagini digitali a supporto della pratica clinica; - la raccolta e l'analisi di dati clinici di diversa natura; - l'implementazione di dispositivi medicali e di software dedicati in ambiente clinico - capacità di progettare semplici dispositivi biomedicali; - gestione di un portafoglio di tecnologie in ambito medico e assistenziale; - la gestione dell’innovazione in ambito medico e assistenziale.
Ai laureati del Corso di Laurea si forniranno le conoscenze competenze richieste per i seguenti ruoli: - specialisti di prodotto presso industrie biomedicali e industrie che operano nel settore della cura e dell'assistenza; - esperti di strumentazione e sistemi di trattamento dei dati operanti presso istituti di ricerca in ambito biomedicale; - esperti nella gestione di dispositivi medicali a supporto delle unità cliniche di ospedali e istituti di cura per la riabilitazione; - esperti di sistemi di raccolta e ed elaborazione di dati clinici; - tecnici esperti nell'utilizzo di modelli matematici per la pianificazione dell’attività clinica; - tecnici della gestione del processo produttivo di dispositivi e sistemi medicali.

Insegnamenti

Insegnamenti (8)

BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE - 95007

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
GAGLIARDINI Elena
SSD BIO/11, 6 CFU, 48 ore
SSD BIO/11, 6 CFU, 48 ore

FONDAMENTI DI ANATOMIA E ISTOLOGIA - 95005

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026) - 2025
SSD BIO/16, 6 CFU, 48 ore
SSD BIO/16, 6 CFU, 48 ore

ANALISI MATEMATICA I - 95001

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
GIGANTE Giacomo
SSD MAT/05, 9 CFU, 72 ore
SSD MAT/05, 9 CFU, 72 ore

CHIMICA E FONDAMENTI DI BIOCHIMICA - 95003

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
FONTANA Francesca
SSD CHIM/07, 9 CFU, 72 ore
SSD CHIM/07, 9 CFU, 72 ore

DISEGNO E PRINCIPI DI PROTOTIPAZIONE - 95006

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
SPREAFICO Christian
LANDI Daniele
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore

ECONOMIA SANITARIA - 95010

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026) - 2025
MASIERO Giuliano
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore

FISICA GENERALE (FISICA I + FISICA PER LA MEDICINA) - 95002

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026) - 2025
LUPATO Anna
SSD FIS/01, 9 CFU, 72 ore
SSD FIS/01, 9 CFU, 72 ore

GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE - 95025

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026) - 2025
RAIMONDO Andrea
SSD MAT/03, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/03, 6 CFU, 48 ore
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Persone

Persone (8)

FONTANA Francesca

AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Gruppo 03/CHEM-06 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
Settore CHEM-06/A - Fondamenti chimici delle tecnologie
COMPONENTEProfessori OrdinariComponente del Collegio di DisciplinaRAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

GAGLIARDINI Elena

Collaboratori coord.

GIGANTE Giacomo

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori Ordinari

LANDI Daniele

Settore IIND-03/B - Disegno e metodi dell'ingegneria industriale
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IIND-03 - PROGETTAZIONE INDUSTRIALE, COSTRUZIONI MECCANICHE E METALLURGIA
Professori Associati

LUPATO Anna

AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

MASIERO Giuliano

Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-01/A - Economia politica
Professori Ordinari

RAIMONDO Andrea

Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Professori Associati

SPREAFICO Christian

Settore IIND-03/B - Disegno e metodi dell'ingegneria industriale
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IIND-03 - PROGETTAZIONE INDUSTRIALE, COSTRUZIONI MECCANICHE E METALLURGIA
Professori Associati
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Professioni

Professioni (2)

Tecnici della produzione di servizi

Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica

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