Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

TECNOLOGIE DIDATTICHE - 139003-M2

insegnamento
ID:
139003-M2
Dettaglio:
SSD: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE Durata: 24 CFU: 4
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente avrà affrontato alcuni temi fondamentali relativi all’uso delle tecnologie dell’istruzione e della comunicazione (TIC) e operato con spirito critico una riflessione sui cambiamenti che l’informatica ha innescato nelle pratiche educative.

Con riferimento a eventuali esperienze sul campo, si rifletterà sull’uso degli strumenti analogici e digitali nella effettiva pratica scolastica e, anche attraverso appositi studi di caso, si registrerà se e quanto, di fatto, si incontrano nella scuola momenti didattici che valorizzano l’ipertestualità, la multimedialità, l’interattività e la mobilità.

Lo studente sarà inoltre in grado di contestualizzare l'uso delle TIC nei corsi successivi a contenuto disciplinare e di valutarne l'impiego per i compiti connessi alla funzione docente, anche in una prospettiva di apprendimento permanente, sia per mantenere in costante rinnovamento la propria professionalità, sia per incrementare l'innovazione didattica possibile attraverso strumenti digitali e multimediali.



Metodi didattici

Lezioni frontali volte a fornire un inquadramento dei fondamenti teorici della disciplina. Eventuali attività seminariali con esperti che propongono esperienze relative a diversi ambiti educativi. Durante le lezioni vengono somministrati quiz di verifica, per stimolare la riflessione sui temi affrontati.

Per la parte monografica del programma sul pensiero computazionale verranno sperimentati ambienti di coding.


Verifica Apprendimento

L'esame dei due moduli di Didattica I si svolge in un'unica soluzione.

Si tratta di una prova orale volta a verificare la comprensione dei testi in bibliografia e la loro contestualizzazione nel mondo della scuola.

Eventuali variazioni per i frequentanti verranno comunicati a lezione.

Non ci sono aggiunte alla bibliografia per i non frequentanti.

Chi avesse ottenuto il riconoscimento parziale del modulo è pregato di contattare per tempo il docente per concordare un programma personalizzato. In tal caso è necessario comunicare non soltanto l'entità del riconoscimento, ma anche il motivo, ossia l'insegnamento che ha fruttato il riconoscimento e il relativo programma (quanto meno in termini generali), in modo che sia possibile al docente capire come integrare le competenze già maturate, per raggiungere gli obiettivi del corso.


Contenuti

Parte istituzionale

Profilo sintetico delle problematiche derivanti dall'incontro di tecnologia ed educazione, con enfasi sui sistemi, i metodi e le condizioni di tempo, luogo e circostanza che possono essere utili nell'agire didattico rispettivamente nella scuola dell'infanzia e primaria.

Temi fondamentali relativi all'uso delle tecnologie nel campo dell'istruzione (ipertestualità, multimedialità, interattività, mobilità) e conseguente riflessione sui cambiamenti che l'informatica ha innescato nelle pratiche di insegnamento e di apprendimento.

Parte monografica

Una specifica attenzione sarà dedicata al pensiero computazionale e al coding.



Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Eventuali ulteriori informazioni sul sito del docente http://dinamico2.unibg.it/lazzari

Eventuali studenti Erasmus sono pregati di contattare quanto prima il docente.

Studenti che abbiano maturato significative esperienze lavorative in campo didattico o in relazione alle tecnologie educative possono concordare con il docente curvature del programma personalizzate.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

LAZZARI Marco
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0