BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Nella prima parte del corso, attraverso lezioni dedicate e letture specifiche, gli studenti acquisiranno una conoscenza di base dei principali eventi e snodi religiosi e culturali che hanno caratterizzato la storia degli Stati Uniti dalle origini coloniali alla metà dell'Ottocento. Nella seconda parte del corso, gli studenti si familiarizzeranno con l'analisi di alcuni testi letterari dell'800, approfondendo questioni storiche e culturali di fondo introdotte in precedenza. Sia nella prima sia nella seconda parte del corso si analizzeranno alcune sequenza dei film in programma.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese; capacità di leggere, comprendere e analizzare i testi della bibliografia.
Metodi didattici
Gli studenti saranno
sollecitati a partecipare attivamente con domande e proposte di
approfondimento.
Verifica Apprendimento
La verifica del profitto accerterà: 1) la conoscenza di alcune fondamentali nozioni storiche, culturali e ideologiche riguardanti gli Stati Uniti nel periodo considerato; 2) la conoscenza dei contenuti delle opere trattate durante il corso; 3) la capacità di elaborare un'analisi critica e linguisticamente corretta degli argomenti trattati durante il corso, con opportuni riferimenti alle opere discusse. La modalità dell'esame è scritta. L'esame durerà 90 minuti e sarà strutturato in due parti. La prima parte sarà composta da cinque domande brevi (con risposta breve) volte ad accertare la conoscenza di specifici contenuti storico-culturali e relative ai testi/autori in programma. Nella seconda parte, gli studenti effettueranno: 1) il riconoscimento di un estratto dai testi in programma e una breve traduzione dall'inglese all'italiano; 2) un commento critico esteso riguardante gli argomenti e le opere discussi nel corso. L'esame sarà in italiano. L'accuratezza dei riferimenti e la qualità formale della scrittura (coerenza logica e correttezza grammaticale e lessicale) saranno aspetti cruciali della valutazione.
Criteri di valutazione per l'assegnazione del voto:
Eccellente (30 e lode punti): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Precisione, correttezza ed efficacia dell'esposizione.
Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti del corso. Capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione corretta.
Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Conoscenza solo descrittiva dei testi in programma, con capacità di analisi e di sintesi discreta. Il linguaggio è quasi sempre corretto.
Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso è incompleta. La capacità di analizzare i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori.
Insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo superficiale e confuso.
Contenuti
La prima parte del corso affronterà la costruzione dell'identità nazionale americana, dalle origini coloniali alla metà dell'Ottocento; le nozioni trasmesse nelle lezioni frontali saranno approfondite attraverso la lettura e analisi di passi da testi di carattere memorialistico e documentario. La seconda parte del corso si concentrerà sull'analisi di una selezione di testi letterari di alcuni tra i maggiori autori dell'800, riprendendo la questione dell'identità americana attraverso un'attenzione particolare all'evoluzione di alcuni miti nazionali e ai temi della religione e dell'etnicità. La lettura e analisi dei testi scritti sarà affiancata dalla discussione di alcuni film, parte integrante del programma del corso e materia d'esame.
Altre informazioni
IMPORTANTE: Per l'elenco completo delle letture obbligatorie (fonti primarie e secondarie) si rimanda a una lettura attenta delle schede bibliografiche presenti in LEGANTO. La docente attiverà una pagina Moodle del corso (elearning) dove saranno pubblicate informazioni e materiali utili sia per didattica sia per l'esame. Gli studenti ERASMUS dovranno contattare la docente prima dell'inizio del corso (anna.de-biasio@unibg.it). Il corso di terrà nel terzo e nel quarto sottoperiodo.