Studiare-lavorando e lavorare-studiando all'università: il caso dei work colleges americani
Articolo
Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
(2019). Studiare-lavorando e lavorare-studiando all'università: il caso dei work colleges americani [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/141049
Abstract:
L'articolo mira a presentare un'esperienza peculiare all'interno del sistema di istruzione superiore degli Stati Uniti: un gruppo di college di arti liberali, chiamati "Work Colleges", che promuovono intenzionalmente l'integrazione tra scuola e lavoro, nell'ottica di una piena alternanza formativa, contribuendo nel contempo a ridurre il costo delle spese per l'istruzione.
Questa esperienza, anche se limitata nei numeri e inserita in contesti socio-territoriali in parte diversi da quelli del nostro Paese, permette di individuare alcuni importanti paradigmi pedagogici sottesi, in grado di collegare continuamente particolare e generale, utile e buono, pensieri e azioni, persone e comunità.
Il caso dei "Work Colleges" appare quindi davvero interessante per promuovere il successo formativo di ciascuno, in una prospettiva pedagogica non solo di mera occupablità, ma anche di piena realizzazione umana e professionale della singola persona, lungo tutto il corso della sua vita.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Magni, Francesco Emmanuele
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: