Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Studiare-lavorando e lavorare-studiando all'università: il caso dei work colleges americani

Articolo
Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
(2019). Studiare-lavorando e lavorare-studiando all'università: il caso dei work colleges americani [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/141049
Abstract:
L'articolo mira a presentare un'esperienza peculiare all'interno del sistema di istruzione superiore degli Stati Uniti: un gruppo di college di arti liberali, chiamati "Work Colleges", che promuovono intenzionalmente l'integrazione tra scuola e lavoro, nell'ottica di una piena alternanza formativa, contribuendo nel contempo a ridurre il costo delle spese per l'istruzione. Questa esperienza, anche se limitata nei numeri e inserita in contesti socio-territoriali in parte diversi da quelli del nostro Paese, permette di individuare alcuni importanti paradigmi pedagogici sottesi, in grado di collegare continuamente particolare e generale, utile e buono, pensieri e azioni, persone e comunità. Il caso dei "Work Colleges" appare quindi davvero interessante per promuovere il successo formativo di ciascuno, in una prospettiva pedagogica non solo di mera occupablità, ma anche di piena realizzazione umana e professionale della singola persona, lungo tutto il corso della sua vita.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Magni, Francesco Emmanuele
Autori di Ateneo:
MAGNI Francesco Emmanuele
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/141049
Link al Full Text:
https://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/141049/312181/2019%20-%20articolo%20work%20college%202019%20FPL.pdf
Pubblicato in:
CQIA RIVISTA
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0