Insegnanti efficaci. Co-progettare spazi e stili di vita attivi a scuola
Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
(2021). Insegnanti efficaci. Co-progettare spazi e stili di vita attivi a scuola . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/197268
Abstract:
Lo studio qui presentato risponde a due principali ipotesi. La promozione di stili di vita attivi (SVA), pur essendo spesso citata nella programmazione scolastica negli Istituti Secondari di II Grado, non appare ancora sufficientemente perseguita in modo approfondito e continuativo nell’ottica della sostenibilità delle didattiche del movimento (Borgogni, 2016). Ciò dipende anche dall’insufficiente consapevolezza relativa ai dati della pratica sportiva e, soprattutto, dell’attività motoria quotidiana negli adolescenti. I docenti, non solo quelli di Scienze Motorie e Sportive, sono portatori di esperienze, idee e progettualità relative agli SVA che possono divenire patrimonio da condividere nell’ambito dei dipartimenti disciplinari, nell’ambito del rapporto e delle reti con le altre scuole e divenire risorse per l’intero territorio.
Tipologia CRIS:
1.4.01 Contributi in atti di convegno - Conference presentations
Elenco autori:
Borgogni, Antonio
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali
Pubblicato in: