Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Insegnanti efficaci. Co-progettare spazi e stili di vita attivi a scuola

Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
(2021). Insegnanti efficaci. Co-progettare spazi e stili di vita attivi a scuola . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/197268
Abstract:
Lo studio qui presentato risponde a due principali ipotesi. La promozione di stili di vita attivi (SVA), pur essendo spesso citata nella programmazione scolastica negli Istituti Secondari di II Grado, non appare ancora sufficientemente perseguita in modo approfondito e continuativo nell’ottica della sostenibilità delle didattiche del movimento (Borgogni, 2016). Ciò dipende anche dall’insufficiente consapevolezza relativa ai dati della pratica sportiva e, soprattutto, dell’attività motoria quotidiana negli adolescenti. I docenti, non solo quelli di Scienze Motorie e Sportive, sono portatori di esperienze, idee e progettualità relative agli SVA che possono divenire patrimonio da condividere nell’ambito dei dipartimenti disciplinari, nell’ambito del rapporto e delle reti con le altre scuole e divenire risorse per l’intero territorio.
Tipologia CRIS:
1.4.01 Contributi in atti di convegno - Conference presentations
Elenco autori:
Borgogni, Antonio
Autori di Ateneo:
BORGOGNI Antonio
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/197268
Titolo del libro:
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali
Pubblicato in:
SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA
Series
  • Ricerca

Ricerca

Settori (2)


Settore M-EDF/01 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Motorie

Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0