Leggere, pensare, dialogare. L’educazione delle narrazioni tra don Milani e Philosophy for Children a partire dalle riflessioni di Fulvio Manara
Articolo
Data di Pubblicazione:
2024
Citazione:
(2024). Leggere, pensare, dialogare. L’educazione delle narrazioni tra don Milani e Philosophy for Children a partire dalle riflessioni di Fulvio Manara [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/273893
Abstract:
A partire dalle riflessioni di Fulvio Manara, il contributo intende ricostruire dapprima i tratti di comunanza tra le esperienze di don Lorenzo Milani e della Philosophy for children di Matthew Lipman, riconoscendo la fondante importanza data da entrambe alla ‘parola’, che si fa nucleo del loro progetto educativo. Il saggio si concentra poi sui significati che in esse assume la parola concretizzata nella scrittura e dunque nelle narrazioni e riflette sulla lettura collettiva, che sia don Milani, sia Lipman utilizzano quale incipit, quale stimolo della discussione, del dialogo e, quindi, dell’educazione e dell’autoeducazione dei propri allievi. La parte finale del saggio approfondisce quali libri e quali modalità di approccio alla letteratura don Milani propone ai suoi ragazzi, nella convinzione che offrire l’alfabeto della letteratura sia necessario per rigenerare gli alfabeti della vita.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Mazzini, Alessandra
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: