Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Philosophy for Children come educazione morale = Philosophy for Children as Moral Education

Articolo
Data di Pubblicazione:
2023
Citazione:
(2023). Philosophy for Children come educazione morale = Philosophy for Children as Moral Education [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287689
Abstract:
La Philosophy for Children è un metodo didattico e al tempo stesso un percorso formativo basato su un catalogo ben definito di testi ideato da Matthew Lipman per aiutare i bambini a sviluppare un pensiero critico, creativo ed empatico, attraverso la pratica del dialogo filosofico condotto all’interno di classi scolastiche trasformate in “comunità di ricerca”. Seguendo l’interpretazione che ne danno Giuseppina D’Addelfio e Maria Vinciguerra l’articolo ne evidenzia il contributo sul piano dell’educazione morale. L’esplorazione diventa l’occasione anche per conoscere meglio la teoria educativa e il metodo d’indagine di queste autrici, che si ispirano alla pedagogia fondamentale di stampo fenomenologico-ermeneutico elaborata da Antonio Bellingreri.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Bertuletti, Paolo
Autori di Ateneo:
BERTULETTI Paolo
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/287689
Pubblicato in:
NUOVA SECONDARIA
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0