Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Narrazione, Tools digitali e Digital Storytelling: sfide e opportunità per la formazione in itinere dei docenti = Storytelling, Digital Tools and Digital Storytelling: changes and opportunities for ongoing teacher training

Articolo
Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
(2025). Narrazione, Tools digitali e Digital Storytelling: sfide e opportunità per la formazione in itinere dei docenti = Storytelling, Digital Tools and Digital Storytelling: changes and opportunities for ongoing teacher training [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303765
Abstract:
Il contributo nasce dall'idea che la letteratura e il pensiero narrativo, quali modalità con cui l’uomo struttura la propria conoscenza, servano per costruire il senso delle azioni attraverso processi interpretativi e connettano le esperienze personali per conferire loro unità e senso. Attraverso i racconti, ogni lettore amplia la conoscenza pratica ed esercita, anche solo immaginativamente, la virtù della phronesis mediante l'immedesimazione in vicende altrui o fittizie. Il contributo intende, dunque, presentare una proposta di formazione in itinere per gli insegnanti della scuola secondaria di I grado nella quale la narrazione diviene strumento attraverso il quale i docenti possano dapprima avviare una riflessione sul proprio vissuto esperienziale, recuperando significati nonché sviluppando il pensiero individuale in relazione a strutture collettive di senso e, successivamente, presentando la medesima narrazione agli studenti, possano avviare anche con questi ultimi un percorso di riflessione e dunque di educazione, autoformazione e consapevolezza di sé.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Mazzini, Alessandra; Barca, Alessandro; Carruba, Maria Concetta
Autori di Ateneo:
MAZZINI Alessandra
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/303765
Pubblicato in:
NUOVA SECONDARIA
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1