Formazione terziaria non accademica. Un approfondimento pedagogico sugli Istituti Tecnologici Superiori = Non-academic Tertiary Education. An In-depth Pedagogical Study of Higher Technological Institutes
Articolo
Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
(2025). Formazione terziaria non accademica. Un approfondimento pedagogico sugli Istituti Tecnologici Superiori = Non-academic Tertiary Education.An In-depth Pedagogical Study of Higher Technological Institutes [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/305145
Abstract:
L’ articolo si propone di esplorare, con uno sguardo pedagogico, il sistema di istruzione terziaria non accademico in Italia, con particolare attenzione ai percorsi offerti dagli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy). Dopo una breve panoramica sul quadro normativo che ha disciplinato la nascita e l'evoluzione degli ITS, la ricerca presenta un'indagine qualitativa su tre casi specifici situati in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, operanti rispettivamente nei settori turismo, logistica sostenibile e meccatronica. Attraverso interviste semistrutturate con ex-studenti, docenti professionisti e tutor aziendali, vengono esplorati punti di forza e criticità del modello ITS, in particolare sul ruolo chiave del tirocinio nell'integrazione fra teoria e lavoro e sul riconoscimento sociale del diploma rispetto alla laurea universitaria.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Bertuletti, Paolo; Capriotti, Virginia Santa; Potestio, Andrea
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: