Francesco Eugenio Barbieri è ricercatore a tempo determinato in lingua e letteratura giapponese. Ha conseguito il dottorato di ricerca in letterature comparate presso l'Università di Bologna, discutendo una tesi di teoria della letteratura, e dal 2014 al 2016 è stato ricercatore post-doc alla Tokyo University of Foreign Studies grazie ad una borsa di ricerca della JSPS - Japan Society for the Promotion of Science.
Ha insegnato letteratura giapponese all'università di Catania (sede di Ragusa) e all'università di Torino. Sempre all'università di Torino è stato titolare di due assegni di ricerca sulla letteratura giapponese contemporanea, in particolare sull'opera della scrittrice Tawada Yōko.
I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura giapponese contemporanea, nello specifico il rapporto tra letteratura e globalizzazione, e la letteratura transculturale (ekkyō bungaku). Si occupa inoltre della rappresentazione dello spazio urbano globale nella letteratura giapponese contemporaena.
Ha pubblicato saggi e contributi sull'opera della scrittrice giapponese Tawada Yōko e un volume monografico sulla rappresentazione dello spazio urbano in una selezione di autrici e autori giapponesi contemporanei (Forme e funzioni della città globale nella narrativa giapponese contemporanea, Agorà & Co. 2023).