Micol Pizzolati è professoressa associata (abilitata per ruolo di professoressa di prima fascia) in Sociologia generale.
Dal 2023 co-anima e coordina il gruppo di ricerca interdisciplinare CREATIVE METHODS OPEN LAB. Nel 2024 è stata eletta nello Scientific Board del research network su “Biographical Perspectives on European Societies” della European Sociological Association.
I suoi ultimi lavori si sono concentrati sullo studio di biografie ed esperienze quotidiane grazie all’utilizzo di metodi della ricerca quali body mapping storytelling, memory work collettivo, scatola dell’identità e racconto digitale. Si interessa dell’integrazione nella didattica universitaria di modalità materiali, visuali, esperienziali e collettive di espressione e interazione.
Collabora come componente dell’Editorial Board al lavoro delle riviste: About Campus journals.sagepub.com/home/acaa Action Research journals.sagepub.com/home/arja Journal of Participatory Research Methods jprm.scholasticahq.com e come componente dell’International Advisory Board al lavoro della rivista Critical Social Policy journals.sagepub.com/home/CSP
È stata coordinatrice del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bergamo (2020-2023).