Marta Benenti è ricercatrice e docente in estetica e filosofia della mente. È stata Marie Skłodowska-Curie Fellow (2023–2025) presso il Dipartimento di Filosofia dell’Universidad de Murcia, come Principal Investigator del progetto LEAP – Learning to Appreciate Aesthetic Values, dedicato all’apprendimento estetico. Attualmente è docente a contratto di filosofia delle scienze cognitive presso l’Università di Bergamo.
In precedenza è stata postdoctoral research fellow (RTD-A) all’Università del Piemonte Orientale (2022–2023) con un progetto sul potere persuasivo delle narrazioni sul cambiamento climatico, nonché postdoc in filosofia della mente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e l’Università di Torino. Ha svolto periodi di ricerca come postdoctoral fellow presso la Columbia University (Italian Academy for Advanced Studies in America) e la Humboldt Universität di Berlino (Berlin School of Mind and Brain).
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Torino (Consorzio FINO), con una tesi sull’esperienza dell'espressività. È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore 11/C4 (Estetica e filosofia dei linguaggi).
È autrice della monografia Expressiveness. Perception and Emotions in the Experience of Expressive Objects (De Gruyter, 2020), oggetto di simposi internazionali, e di numerosi articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali (tra cui Topoi, Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, Journal of Philosophy of Emotion). Ha curato numeri speciali di riviste e contribuito a volumi collettanei su estetica, apprendimento percettivo, critica artistica e filosofia della letteratura.
Svolge attività didattica in corsi di estetica, filosofia della mente e filosofia della comunicazione ed è attivamente impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, nonché in attività di revisione scientifica e divulgazione.