Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali
ricercatori e docenti nell'ambito filosofico, formatori e operatori culturali
I profili culturali-professionali sono legati a competenze acquisite nel campo della storia e della filosofia delle scienze naturali, sociali e nella filosofia analitica ed ermeneutica. All’interno di tali profili, i ruoli funzionali che il laureato potrà svolgere nei vari contesti di lavoro - chiaramente dopo i necessari iter concorsuali previsti dalla legge – sono soprattutto di guida e di coordinamento: a) il ricercatore, capace di collaborare con studiosi di altre discipline e di coordinare ricerche volte alla ricostruzione della complessità della realtà e ad affrontare i problemi fondamentali propri della nostra epoca post-moderna, le emergenze planetarie, esistenziali, socio-economico-politiche, etiche ed ecologiche delle nostre società multi-etniche, multi-religiose e multi-culturali, che necessitino il dialogo “filosofico” fra tutte le prospettive; b) l’insegnante capace di collaborare con insegnanti di altre discipline e di elaborare un progetto educativo globale; c) l’operatore capace di collaborare con altri operatori di diversa formazione disciplinare e di coordinare e di organizzare globalmente la trasmissione e la comunicazione del sapere scientifico ed umanistico all’interno di istituti di cultura e di enti volti ad attività editoriali e giornalistiche; d) il consulente primario, capace di orientare decisioni e comportamenti, collettivi e individuali, volti alla responsabilizzazione dell’organizzazione socio-politica ed ecologica del lavoro.
Competenze specialistiche e capacità di organizzare e di orientare autonomamente la ricerca in senso inerdisciplinare e transdisciplinare, nei possibili ruoli in istituti pubblici e privati di ricerca; o culturali previo ottenimento degli altri requisiti;
Competenze educative e capacità di articolare strategie didattiche innovative e funzionali alle specifiche esigenze individuali e collettive, nei possibili ruoli in centri di formazione e in istituti d’istruzione quali le scuole secondarie;
Competenze storiche, linguistico-retorico-letterarie e capacità di organizzare in maniera originale la comunicazione scientifico-filosofica, nei possibili ruoli in istituti culturali, musei, attività editoriali e giornalistiche;
Competenze metodologiche e capacità riflessive e di elaborazione di risoluzione di problemi teorici e pratici, nei possibili ruoli di orientamento e formazione del personale e di consulenza filosofica.
Le attività professionali previste dal Corso di Studio potranno essere in enti pubblici e privati, nei seguenti settori:
*attività in istituti universitari ed enti di ricerca nazionali e internazionali, previo l’ottenimento degli altri requisiti previsti per legge;
*insegnamento nelle scuole, tramite l’accesso alle classi di abilitazione A18 e A19;
* promozione e cura dei rapporti tra le diverse culture sul piano nazionale e internazionale, negli scambi sociali e interpersonali, nel riconoscimento dei diritti di cittadinanza, e cura dei rapporti fra culture e ambiente, nelle interazioni ecologiche, nel riconoscimento di diritti ambientali e animali;
* attività di produzione e di servizi, formazione e gestione delle risorse umane presso enti pubblici o aziende private;
* attività e politiche culturali nella pubblica amministrazione dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali.
Insegnamenti
Insegnamenti (33)
SSD M-STO/05, 8 CFU, 48 ore
SSD M-FIL/06, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/06, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/04, 6 CFU, 36 ore
ETICA, ECONOMIA E SOCIETÀ: PROSPETTIVE STORICO-FILOSOFICHE - 150081-M1
Secondo Semestre (19/02/2025 - 01/06/2025)
- 2024
SSD M-FIL/08, 6 CFU, 36 ore
ETICA, ECONOMIA E SOCIETÀ: PROSPETTIVE TEORICHE - 150081-M2
Secondo Semestre (19/02/2025 - 01/06/2025)
- 2024
SSD M-FIL/03, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/01, 4 CFU, 24 ore
SSD M-FIL/07, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PED/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/05, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/05, 8 CFU, 48 ore
SSD M-FIL/07, 3 CFU, 18 ore
SSD INF/01, 6 CFU, 36 ore
SSD NN, 4 CFU, 24 ore
SSD L-LIN/13, 3 CFU, 18 ore
SSD M-FIL/02, 8 CFU, 48 ore
SSD M-FIL/01, 8 CFU, 48 ore
METAFISICA DELLA MECCANICA QUANTISTICA -MOD1 - 150066-M1
Secondo Semestre (19/02/2025 - 01/06/2025)
- 2024
SSD M-FIL/02, 8 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PSI/04, 6 CFU, 36 ore
SSD IUS/20, 6 CFU, 36 ore
STORIA D'ITALIA PER L'INSEGNAMENTO SCOLASTICO - 181001-M2
Primo Semestre (25/09/2024 - 22/12/2024)
- 2024
SSD M-STO/02, 6 CFU, 36 ore
STORIA DEI SISTEMI POLITICI E DEI MOVIMENTI IDEOLOGICI - 181005
Secondo Semestre (19/02/2025 - 01/06/2025)
- 2024
SSD SPS/03, 8 CFU, 48 ore
SSD SPS/03, 8 CFU, 48 ore
SSD L-ANT/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/01, 3 CFU, 18 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PED/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/06, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/12, 6 CFU, 36 ore
STORIA LETTERARIA DELLE DONNE NEL MONDO ANTICO - 150063-M2
Primo Semestre (25/09/2024 - 22/12/2024)
- 2024
SSD L-FIL-LET/02, 3 CFU, 18 ore
No Results Found
Persone
Persone (29)
Collaboratori
Docenti
Componente del Consiglio di AmministrazioneDocenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di Ia fasciaDIRETTORE DI DIPARTIMENTO
Docenti di ruolo di IIa fascia
Componente del Presidio della QualitàDocenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di IIa fasciaComponente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricerca
No Results Found