BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente ha aquisito le conoscenze di base relative al calcolo delle probabilità e dell'analisi statistica. Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici e le conoscenze e abilità necessarie per progettare percorsi didattici di matematica che siano in linea con le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione e con i risultati della ricerca recente, interpretare gli errori degli allievi anche attraverso l’analisi dei risultati delle rilevazioni standardizzate, comprendere meglio gli obiettivi dell’insegnamento della matematica. Le ore di laboratorio annesso al corso permetteranno un ulteriore approfondimento sull'insegnamento della matematica nella scuola dell'infanzia e primaria.
Prerequisiti
Metodi didattici
• Lezioni frontali e dialogate • Esercitazioni • Lavori di gruppo basati sull’analisi di protocolli di alunni, libri di testo, quesiti delle principali valutazioni standardizzate • Lavori di gruppo basati sull’analisi di attività didattiche relative a specifici contenuti prese dalla rete e da libri di testo. • Lavoro individuale su documenti normativi (Indicazioni Nazionali), libri di testo, Prove standardizzate.
Le ore di laboratorio annesso si svolgeranno principalmente nelle ultime lezioni del corso per un totale di 10 ore.
Verifica Apprendimento
- le competenze e le conoscenze relative al calcolo della probabilità e all'analisi statistica di dati
- le competenze nell’interpretare le difficoltà degli studenti su un determinato contenuto matematico, anche attraverso l’analisi di protocolli e l’analisi a priori e a posteriori di quesiti tratti dalle prove INVALSI . Nel corso dell’esame scritto sarà anche richiesto di proporre strategie didattiche e attività ad hoc per superare le difficoltà riscontrate.
L'esame scritto ha una durata complessiva di 1 ora e comprende:
- 15 domande a risposta multipla sui principali contenuti del corso
- 2 domande aperte argomentative volte a indagare le competenze di analisi critica e riflessiva relative agli aspetti didattici affrontati nel corso, anche alla luce delle esperienze di tirocinio
Le domande a risposta multipla saranno valutate come segue: 2 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta mancante o errata. La parte di esame a risposta multipla si considera sufficiente con una valutazione di almeno 16 punti su 30 totali, se la sufficienza in questa parte di esame non viene raggiunta l'esame l'esito dell'esame è insufficiente.
Le domande a risposta aperta saranno valutate a seguito del superamento della parte precedente e saranno attribuiti 30 punti a ciascuna domanda. Una volta valutate le domande a risposta aperta il punteggio complessivo sarà dato dalla media aritmetica tra le 3 valutazioni (30 punti per le domande a risposta multipla, 30 punti per ciascuna delle due domande aperte). La sufficienza nell'esame sarà conseguita con un punteggio maggiore o uguale a 18/30. La lode sarà attribuibile, a discrezione della docente, come punto aggiuntivo per coloro che mostreranno ottime competenze nelle domande aperte.
Contenuti
• Fasi di una indagine statistica
• Distinzione tra popolazione e campione
• Frequenze relative, percentuali e cumulate
• rappresentazione e interpretazione di dati mediante tabelle e grafici
• valori medi di una distribuzione e campo di variazione
• Definizione di probabilità classica (con riferimenti alla probabilità frequentista e soggettiva)
• Applicazione della probabilità classica per lo studio di eventi semplici e composti
Nel corso saranno anche affrontate tematiche trasversali legate all’insegnamento della matematica che potranno poi essere declinate su attività relative a specifici contenuti trattati anche nei corsi di matematica del primo e del secondo anno, in particolare saranno trattati i seguenti argomenti:
• la trasposizione didattica
• il contratto didattico
• modelli intuitivi e misconcezioni
• porsi e risolvere problemi
• il ruolo del linguaggio nell’insegnamento/apprendimento della matematica
• il laboratorio come metodologia didattica per l’insegnamento della matematica
• aspetti metacognitivi nell’apprendimento della matematica
Saranno quindi proposte attività e percorsi relativi a specifici contenuti matematici al fine di analizzare le principali difficoltà degli alunni nella scuola dell’infanzia e primaria, riscontrate nelle maggiori ricerche in didattica della matematica. L'analisi statistica dei risultati delle rilevazioni INVALSI permetterà agli studenti di analizzare e interpretare le risposte e le difficoltà degli studenti in specifici quesiti e di vedere una diretta applicazione di quanto studiato nella prima parte del corso nel contesto scolastico. Infine sarà richiesto agli studenti di analizzare attività già strutturate e i relativi protocolli degli alunni. In questo modo sarà possibile anche fare emergere e colmare le eventuali lacune degli studenti sui contenuti matematici trattati.
Nella trattazione di tali argomenti e nell’analisi di attività didattiche sarà rivolta una attenzione costante agli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Saranno quindi oggetto di trattazione e discussione le normative ministeriali specifiche per studenti con BES e gli studenti saranno portati a declinare le attività progettate anche nel caso di studenti con difficoltà specifiche.
Altre informazioni
I contenuti sono i medesimi sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti. Tutti i materiali inseriti nella pagina moodle del corso sono oggetto di studio e esame, in aggiunta al testo di riferimento indicato.