ID:
139030
Dettaglio:
SSD: Indefinito/Interdisciplinare
Durata: 18
CFU: 2
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 4
Anno:
2025
Il laboratorio adotta una prospettiva di insegnamento integrato di lingua e contenuti e si prefigge i seguenti obiettivi:
- Sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese verso il livello B2, attraverso la pratica ricettiva e produttiva finalizzata ai contenuti, con momenti di FonF.
- Sviluppo delle competenze nell’inglese per l’insegnamento: la spiegazione disciplinare e metalinguistica.
- Sviluppo delle competenze metodologiche nella didattica dell’inglese: introduzione al CLIL; la selezione dei materiali didattici.
Verbalizzazione delle idoneità dei laboratori di lingua inglese I, II e III.
Si presume che i partecipanti abbiamo un livello di competenza comunicativa in lingua inglese equiparabile almeno ad un solido B1+ (QCER).
Il laboratorio alterna momenti di stimolo e di discussione plenari ed attività individuali e di gruppo, in una prospettiva di fondo di insegnamento linguistico incidentale con momenti di focalizzazione formale (FonF).
Il laboratorio vedrà ridursi l’alternanza tra L1 ed L2 necessaria a conciliare la comprensione dei contenuti e la pratica per il consolidamento della lingua inglese ricettiva e produttiva.
Spunti ed attività complementari potranno essere offerti anche tramite moodle e altre TIC.
I percorsi saranno volti all'inclusione.
In itinere, attraverso la verifica della partecipazione costante e attiva agli incontri ed alle attività proposte. L’idoneità ai Laboratori Ordinamentali di Scienze della Formazione Primaria sarà conseguita nel rispetto dei seguenti due criteri:
- una frequenza minima di almeno il 75% delle ore laboratoriali;
- una valutazione positiva delle attività realizzate dagli studenti, come singoli o in piccolo gruppo, in relazione agli obiettivi formativi del laboratorio e ai prerequisiti dello stesso.
- una valutazione positiva delle competenze linguistiche (livello richiesto: quasi B2). Nello specifico, a fronte di una proficiency linguistica non in linea con le attese dell'annualità l'idoneità non sarà convalidata fino all’avvenuto recupero, anche attraverso attività di tutorato e/o la frequenza di un corso di lingua.
Saranno trattati i seguenti contenuti:
- Competenza in lingua inglese: sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese verso il livello B2, attraverso la pratica ricettiva e produttiva finalizzata ai contenuti, con momenti opportunamente selezionati di FonF adeguato al livello prerequisito e a quello da raggiungere;
- Competenza dell’inglese per l’insegnamento: l’inglese disciplinare e specialistico; l’inglese per le analisi metalinguistiche; scaffolding.
- Competenza metodologica nella didattica dell’inglese: principi e pratiche CLIL; competenze, abilità, conoscenze e attitudini (con riferimento a QCER e indicazioni nazionali); learning styles; le 4C; HOTS and LOTS; BICS and CALP.