BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
È consigliabile aver sostenuto l’esame di linguistica.
Per questo modulo NON è necessaria la conoscenza del tedesco moderno.
Metodi didattici
Il docente potrebbe proporre delle attività e/o presentazioni e/o progetti per singoli o per piccoli gruppi.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta oppure orale. In ciascuna sessione è presente sia un appello orale che un appello scritto. La scelta è libera, si ricorda tuttavia che non sarà possibile sostenere l’appello oralmente quando è indicato come scritto e viceversa. La prova d’esame è articolata in due gruppi di 3 domande ciascuna: la prima parte verifica le conoscenze di linguistica e la seconda quelle storico-culturali. Parte linguistica. Le prime 3 domande (fino a 10 punti ciascuna) vertono su: a) definizione di fonemi; b) spiegazione dei passaggi avvenuti da una radice indeuropea a una radice germanica; c) un’etimologia, si veda sopra punto A in “Contenuti dell’insegnamento”). Una domanda facoltativa (bonus), per permettere di acquisire ulteriori 1,5 punti, incentrata sulla definizione e spiegazione di fenomeni linguistici tipici del passaggio dall’indoeuropeo al germanico. Parte storico culturale. Le 3 domande (fino a 10 punti ciascuna) vertono sulle parti storico-culturali del programma (vedi sopra punti B, C, D in “Contenuti dell’insegnamento”). Una domanda facoltativa (bonus) per permettere di acquisire ulteriori 1,5 punti. L’esame è superato se in entrambe le parti (linguistica e storico-culturale) il punteggio è uguale o superiore a 18/30; la valutazione finale è data dalla media dei punteggi ottenuti nelle due parti. Per una valutazione positiva lo studente deve conoscere i principali contenuti del corso; per una valutazione più che positiva deve essere in grado di creare collegamenti tra i fenomeni linguistici e culturali studiati e di collocare cronologicamente eventi, opere e personaggi; per una valutazione di eccellenza lo studente deve dimostrare una approfondita conoscenza degli argomenti e di saperli esporre con padronanza espressiva. Nel caso dell’esame scritto, i risultati vengono pubblicati nel libretto elettronico dello studente. In tutto il corso si forniscono indicazioni sulle modalità d’esame, riflettendo su contenuti e strategie. Il docente condivide inoltre una rubrica valutativa, che illustra nel dettaglio le suddette modalità di esame.
Contenuti
b) Fonti sul mondo germanico (fonti storiche, letterarie, linguistiche; fonti mitologiche, soprattutto della tradizione islandese). Istituzioni del mondo germanico. Religione e mitologia. Il pensiero magico-religioso e la scrittura runica e alcuni dei manufatti in cui è attestata (pietre, armi, lastre tombali, ecc.) e il pensiero magico-religioso. Analisi di alcuni manufatti quali il Cofanetto Franks, la Croce di Gosforth, l’Arazzo di Bayeux. Approfondimento del tema del viaggio (fisico e spirituale) con lettura in italiano di qualche iscrizione runica scandinava e passi tratti dai seguenti testi dalla tradizione nordica: “Canzone dell’Eccelso”; “Saga di Harald Sigurðarsonar”.
c) Origine e sviluppo della prosa e della poesia nel mondo germanico antico; lettura in italiano di parti di alcuni testi; per l’anglosassone: “Errante”, “Navigante” “Widsith”, “I fati degli apostoli”, “Incantesimo (da recitare prima di un viaggio)”, “Apollonio di Tiro”; per l’alto tedesco antico: “Benedizione di Monaco per la partenza”, “Benedizione di Weingarten per il viaggio”, “Secondo incantesimo di Merseburgo”, “Muspilli”.
d) Cenni su riscritture o rielaborazioni di aspetti della cultura germanica medievale: la ripresa del mito nella produzione di JRR Tolkien; rielaborazione delle fonti storico-mitologiche dei popoli germanici nelle serie TV (“Vikings”, “Ragnarok”), nei manga (“Vinland Saga”); nei videogiochi (“God of War”, “Hellblade”, “Assassin’s Creed / Valhalla”) e nella musica. Per un’analisi più dettagliata delle riscritture, si rimanda al mio corso Intercultural Heritage, Media and Archives nel secondo semestre.
Altre informazioni
FREQUENTANTI
• parti del Testo 1 (Zironi) indicate nel syllabus in Leganto.
• dispense dei materiali del corso forniti dal docente (parte di linguistica + testi analizzati in traduzione italiana + parte sulle etimologie).
• appunti delle lezioni.
NON-FREQUENTANTI
• parti del Testo 1 (Zironi) indicate nel syllabus in Leganto.
• parti del Testo 2 (Leonardi/Morlicchio) indicate nel syllabus in Leganto.
• lettura integrale del Testo 3 (Cammarota/Cocco).
• dispense dei materiali del corso forniti dal docente (parte di linguistica + testi analizzati in traduzione italiana + parte sulle etimologie).
* * * * *
NB: Gli appunti delle lezioni e il materiale caricato su Moodle dal docente NON sostituiscono lo studio del/dei testo/testi in Leganto.