ID:
25211
Dettaglio:
SSD: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Durata: 60
CFU: 12
SSD: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA Anno: 2
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA Anno: 3
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (28/01/2025 - 08/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del primo modulo la studentessa/lo studente conoscerà i fondamenti teorici e metodologici per comprendere le interrelazioni complesse tra le dinamiche migratorie, dinamiche di cambiamento sociale e culturale e il divenire dei contesti educativi e sociali contemporanei. Conoscerà le cornici teoriche e le prassi necessarie per la comprensione e la valorizzazione del nesso tra teorie e pratiche dell'agire in contesti sociali complessi transculturali e transdisciplinari, in relazione alle dinamiche migratorie contemporanee.
Attraverso una conoscenza di molteplici approcci teorici e prassi educative, svilupperà una conoscenza critica ed approfondita del ruolo dell'educazione e dei vissuti nelle dinamiche migratorie e nel divenire delle società, comprendendo tali interrelazioni in una prospettiva sia storica che antropologica e nell’incontro con altre professionalità e competenze disciplinari.
Saprà comprendere le migrazioni transnazionali attuali tra riva Nord e Sud del Mediterraneo, con un'attenzione alle dinamiche di cambiamento nell'area arabo-islamica e a come esse riconfigurano le mobilità migratorie nell'area mediterranea.
Comprenderà inoltre la la complessificazione delle diseguaglianze, delle dinamiche di mobilità, della ridefinizione dei confini, delle pratiche corporee e del rapporto col proprio e altrui corpo, nel contesto attuale delle società attraversate dalla pandemia, al fine di individuare alcune delle implicazioni di queste complesse dinamiche nel quotidiano dei contesti educativi e scolastici. Sarà inoltre in grado di cogliere la complessità delle migrazioni transnazionali e dei vissuti dei migranti nei contesti educativi e avrà acquisito la capacità di cogliere, attraverso alcune essenziali chiavi di lettura della realtà, le interazioni complesse tra vissuti migratori degli studenti e delle famiglie, pratiche educative, pratiche culturali , pratiche corporee e i contesti scolastici contemporanei. Nei contesti educativi della prima infanzia, con tali conoscenze lo studente promuoverà lo sviluppo del bambino ponendo attenzione al suo vissuto migratorio ovvero a quello dei suoi gentiori e progetterà ambienti educativi individualizzati, anche promuovendo reti di partecipazione e interazione con le famiglie di migranti e con il territorio, anche tenendo conto di pratiche inclusive consapevoli dei processi di gerarchizzazione dei corpi e dei sottili e impliciti nessi tra cultura, razza, potere ereditati nel contemporaneo.
Acquisirà conoscenze di base di strumenti costituiti da linguaggi molteplici, anche artistici oltre che tecnici, che siano di supporto all'azione nei contesti educativi così acquisirà conoscenza dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico e nella ricerca sul campo al fine di operare in una prospettiva transculturale, in contesti educativi e sociali plurali
*Si realizzerà un’analisi delle dinamiche educative nei contesti famigliari con riferimento al rapporto scuola-famiglia-territorio e con focus sule interazioni con famiglie migranti. Si svilupperà l’analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola trans-culturale, con riferimento all’educazione alla cittadinanza, democrazia, ai fenomeni di discriminazione e a quelli di radicalizzazione e alle relative implicazioni nei contesti scolastici.* * (Contenuti indicati per il conseguimento di 3 crediti FIT)
Coglierà le criticità delle migrazioni transnazionali e delle dinamiche di cambiamento nei contesti educativi , analizzando strategie educative per la progettazione di azioni nei servizi e nel lavoro di comunità che promuovano luoghi e pratiche di inclusione tramite l’uso di molteplici linguaggi e la sperimentazione di pratiche artistiche, volte alla progettazione di una scuola che si sperimenti e rinnovi in modo inedito nel segno della pluralità.
Attraverso una conoscenza di molteplici approcci teorici e prassi educative, svilupperà una conoscenza critica ed approfondita del ruolo dell'educazione e dei vissuti nelle dinamiche migratorie e nel divenire delle società, comprendendo tali interrelazioni in una prospettiva sia storica che antropologica e nell’incontro con altre professionalità e competenze disciplinari.
Saprà comprendere le migrazioni transnazionali attuali tra riva Nord e Sud del Mediterraneo, con un'attenzione alle dinamiche di cambiamento nell'area arabo-islamica e a come esse riconfigurano le mobilità migratorie nell'area mediterranea.
Comprenderà inoltre la la complessificazione delle diseguaglianze, delle dinamiche di mobilità, della ridefinizione dei confini, delle pratiche corporee e del rapporto col proprio e altrui corpo, nel contesto attuale delle società attraversate dalla pandemia, al fine di individuare alcune delle implicazioni di queste complesse dinamiche nel quotidiano dei contesti educativi e scolastici. Sarà inoltre in grado di cogliere la complessità delle migrazioni transnazionali e dei vissuti dei migranti nei contesti educativi e avrà acquisito la capacità di cogliere, attraverso alcune essenziali chiavi di lettura della realtà, le interazioni complesse tra vissuti migratori degli studenti e delle famiglie, pratiche educative, pratiche culturali , pratiche corporee e i contesti scolastici contemporanei. Nei contesti educativi della prima infanzia, con tali conoscenze lo studente promuoverà lo sviluppo del bambino ponendo attenzione al suo vissuto migratorio ovvero a quello dei suoi gentiori e progetterà ambienti educativi individualizzati, anche promuovendo reti di partecipazione e interazione con le famiglie di migranti e con il territorio, anche tenendo conto di pratiche inclusive consapevoli dei processi di gerarchizzazione dei corpi e dei sottili e impliciti nessi tra cultura, razza, potere ereditati nel contemporaneo.
Acquisirà conoscenze di base di strumenti costituiti da linguaggi molteplici, anche artistici oltre che tecnici, che siano di supporto all'azione nei contesti educativi così acquisirà conoscenza dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico e nella ricerca sul campo al fine di operare in una prospettiva transculturale, in contesti educativi e sociali plurali
*Si realizzerà un’analisi delle dinamiche educative nei contesti famigliari con riferimento al rapporto scuola-famiglia-territorio e con focus sule interazioni con famiglie migranti. Si svilupperà l’analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola trans-culturale, con riferimento all’educazione alla cittadinanza, democrazia, ai fenomeni di discriminazione e a quelli di radicalizzazione e alle relative implicazioni nei contesti scolastici.* * (Contenuti indicati per il conseguimento di 3 crediti FIT)
Coglierà le criticità delle migrazioni transnazionali e delle dinamiche di cambiamento nei contesti educativi , analizzando strategie educative per la progettazione di azioni nei servizi e nel lavoro di comunità che promuovano luoghi e pratiche di inclusione tramite l’uso di molteplici linguaggi e la sperimentazione di pratiche artistiche, volte alla progettazione di una scuola che si sperimenti e rinnovi in modo inedito nel segno della pluralità.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La didattica si svolge tramite lezioni frontali che prevedono e stimolano la partecipazione e l'interazione costante degli studenti, al fine di promuovere un dibattito e un confronto continuo. Le lezioni prevedono anche la visione di film, documentari,materiali audiovisivi; consultazione e utilizzo di materiale autentico (diari, musiche,testimoninanze, ecc.). Sono altrrsì previsti laboratori di lettura critica dei materiali audiovisivi, seminari di studio e di approfondimento ( da considerarsi parte integrante dei corsi) su alcuni dei temi affrontati e che prevedano anche il contributo di esperti e ricecatori su alcune questioni fondamentali delle dinamiche migratorie contemporanee e delle loro implicazioni educative.
Sono altresì previste esercitazioni (facoltative) individuali e di gruppo per l'avvio alla ricerca sul campo in ambito migratorio e in ambito di sperimentazioni educative nei servizi per l'infanzia e per le famiglie.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame di fine corso si svolge in forma orale. L’esame consiste in domande che mirano alla verifica delle conoscenze e delle competenze attraverso molteplici modalità di valutazione:
1) verifica e valutazione della capacità di analizzare in modo critico i contenuti del corso e rielaborare e argomentare oralmente le conoscenze acquisite attraverso la citazioene e discussione di riferimenti teorici, eventuali lavori sul campo e studi di caso 2) verifica e valutazione delle conoscenze acquisite attraverso una discussione orale dei principali riferimenti teorici e metodologici affrontanti nel corso; 3)valutazione del grado di partecipazione attiva e propositiva nelle lezioni ( solo per gli studenti frequentanti); 4)valutazione della capacità di realizzare connessioni multidisciplinari e di comprendere gli apporti dei contenuti e degli approcci metodologici studiati, all'interno del più vasto ambito pedagogico e del dibattito metodologico e scientifico inerente la pedagogia contemporanea e gli studi teorici della complessità. L'esame orale prevede inoltre un'eventuale possibilità di presentazione e discussione critica dei contenuti del corso con uso originale di materiali multimediali, audiovisivi, materiali autentici, linguaggi artistici, ecc..
Qualora infine lo studente, a titolo facoltativo, intenda al fine dell'esame intraprendere un minimo percorso di ricerca sul campo potrà concordare obiettivi e modalità con la docente.
Contenuti
Il corso analizza significati di mobilità migratoria (in prospettiva storica e antropologica) e di migrazioni transazionali. Si analizza il fattore educativo quale fattore chiave per comprendere la connessione tra migrazioni e dinamiche di cambiamento socioculturale.
Il corso permette un’analisi delle criticità e dei bisogni della società contemporanea in relazione alla mobilità migratoria sia in senso sistemico, considerando le relazioni tra ambiti sociali e culturali diversi, sia leggendo i vissuti migratori transnazionali e cosmopoliti all’interno di una prospettiva storica e antropologica.
Un caso studio sarà la mobilità migratoria euro-maghrebina. .Sarà oggetto di studio il riconfigurarsi attuale di specifiche dinamiche migratorie (regolari e irregolari, di rifugiati , richiedenti asilo) in relazione alle politiche migratorie attuali e ai recenti processi di cambiamento in atto sulle due rive del Mediterraneo. Saranno analizzate le interrelazioni tra dinamiche di cambiamento e dinamiche migratorie nell'area euro- mediterranea, con particolare attenzione alla mobilità euro-maghrebina. Infine, i rapporti tra migrazioni transnazionali, processi di cambiamento e poste in gioco educative saranno approfondite attraverso il prisma della mobilità marocchina in Europa. Attraverso il caso studio della Tunisia e dei rapporti complessi tra mobilità migratoria transnazionale, produzione artistica e culturale e processi rivoluzionari si intenderà comprendere i nessi tra i movimenti culturali, sociali e politici, gli spazi di educazione formale e informale, i luoghi di apprendimento delle "culture del cambiamento".
Altri casi studio recenti nel contesto europeo e subsahariano saranno analizzati.
Si analizzeranno casi di realizzazione e progettazione di interventi educativi, considerando i molteplici aspetti transculturali che trasformano i contesti sociali, il mondo del lavoro e della formazione, promuovendo il confronto con interlocutori specialisti e non, di diverse nazionalità.
*Si realizzerà un’analisi delle dinamiche educative nei contesti famigliari con riferimento al rapporto scuola-famiglia-territorio e con focus sule interazioni con famiglie migranti. *Si svilupperà l’analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola transculturale, Si svilupperà l’analisi di strategie educative per lo sviluppo di approcci transculturali, con riferimento all’educazione alla pluralità e alla cittadinanza che vada di pari passo ad una seria ed esigente presa in conto della discriminazione e del razzismo e delle relative implicazioni nei contesti scolastici.
Si analizzeranno il lessico relativo alle migrazioni e alla pluralità e le pratiche culturali ed educative quotidiane implicite ed esplicito; si rielaborerà un linguaggio capace di descrivere il contemporaneo, decolonizzare gli immaginari, inglobare le narrazioni dei vissuti migratori, altresì capace di descrivere la realtà dando ragione della sua complessità e dell’umanità che la costituisce.
* *Contenuti indicati per il conseguimento di 3 crediti FIT
Altre informazioni
Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina del corso e sul sito l'offerta di seminari, conferenze e laboratori connessi al corso; è suggerito di frequentarne qualcuno.
Per gli studenti lavoratori è prevista la possibilità di concordare il programma d'esame direttamente con la docente, la quale è comunque a disposizione via mail o per ricevimenti ad hoc anche al fine di una migliore comprensione di specifici contenuti del corso, qualora necessario, e ai fini anche dell’individuazione di percorsi individualizzati.
Agli studenti lavoratori verranno indicati sul sito alcuni momenti seminariali paralleli al corso (in orario tardo pomeridiano o il sabato mattina) nei quali verranno ripresi i temi fondamentali del corso. A tal fine si raccomanda agli stessi di iscriversi alla mailing list degli studenti tramite contatto con la docente.
NOTA per gli studenti ERASMUS
La docente è a disposizione nel vagliare con lo studente ERASMUS la corrispondenza del programma qui presentato con il suo programma specifico, in modo che questo possa essere eventualmente
individualizzato e facilitato, al fine di garantire un riconoscimento effettivo dei CFU acquisiti.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di utilizzare una bibliografia in toto o in parte in lingua. E' opportuno concordarla con la docente. Il colloquio può essere sostenuto in lingua. Si raccomanda di contattare la docente per l’identificazione di una bibliografia specifica in lingua, in relazione al percorso specifico dello studente e alle sue competenze sia in ambito linguiistico che pedagogico
.
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Laurea
3 anni
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