ID:
158028
Dettaglio:
SSD: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - 158-270/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver raggiunto un livello di competenza in lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, che sapranno applicare in molteplici ambiti professionali collegati al mondo dello sport. Avranno inoltre acquisito alcune nozioni su apprendimento linguistico e movimento, con particolare attenzione alla didattica della lingua inglese nel contesto dell'educazione fisica/motoria, anche in modalità CLIL.
Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER): able to interact with English speakers on familiar topics.
Lezioni frontali, attività individuali e in piccoli gruppi.
L’esame è composto da prova scritta e prova orale.
Gli studenti possono sostenere l'orale solo dopo aver superato la prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi dal superamento della prova scritta.
A) Prova scritta: test informatizzato
Per la preparazione del test, si raccomanda vivamente la frequenza di uno dei corsi di livello B2 offerti dal Centro linguistico
B) Prova orale.
Per la prova orale si richiede un colloquio in inglese sui temi affrontati durante le lezioni. Il colloquio orale viene valutato secondo i seguenti criteri: ampiezza e accuratezza dei contenuti, correttezza grammaticale e sintattica, capacità argomentativa, ampiezza del lessico.
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti per capire le complessità della lingua e della comunicazione interculturale in diversi contesti professionali. Verranno esplorati alcuni possibili approcci alla didattica della lingua inglese, tra cui CLT, TPR, TBLT e CLIL.
Durante le lezioni gli studenti svolgeranno esercizi di reading, listening e speaking, con particolare riferimento al mondo dello sport.
Le slide delle lezioni e il programma dettagliato per l’esame orale verranno messi a disposizione su Moodle durante il corso. Il programma va sempre aggiornato all’anno accademico corrente, salvo diversi accordi con la docente.
Coloro che sono in possesso di una certificazione B2 o C1 riconosciuta possono essere esonerati dallo svolgimento dell'esame scritto, previo riconoscimento secondo la procedura indicata sul sito del Centro linguistico.