ID:
92175
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA GENERALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270/MEDIA E CULTURA Anno: 3
Anno:
2025
Il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti nozioni teoriche e competenze pratiche sull’uso dei metodi visuali di ricerca sociale, nonché abilità per attivare tali conoscenze in contesti e per scopi diversi.
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno le competenze necessarie per:
Nessuno
La didattica si svolge tramite lezioni frontali durante le quali viene riservata un'attenzione particolare a favorire il confronto e la discussione collettiva. Vengono proposti anche momenti di sperimentazione dei metodi, attraverso lo svolgimento di esercizi e la loro discussione. Con il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, queste attività di sperimentazione pratica potranno essere rielaborate in progetti di disseminazione. Attività scientifiche curate dal gruppo di ricerca Creative Methods Open Lab saranno aperte alla partecipazione e al coinvolgimento delle studentesse e degli studenti.
L'esame consiste in una prova scritta della durata di 75 minuti composta di 10 domande aperte a risposta breve, che assegnano ciascuna 1/10 della valutazione.
La prova permette di valutare:
Attraverso l’analisi critica di selezionate ricerche sociali, si esplorano la potenzialità e l’efficacia dei metodi visuali per sollevare interrogativi inediti e fornire interpretazioni attendibili nello studio di fenomeni sociali in trasformazione ed emergenti.
In particolare, si approfondiscono caratteristiche, complessità, potenzialità, aspetti etici, rapporto tra ricercatori e partecipanti nella ricerca sociale che integra la fotografia/l'audiovisuale e il disegno/fumetto per la produzione dei dati e la disseminazione dei risultati.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Studentesse e studenti Erasmus e studentesse e studenti con Piano Didattico Personalizzato (PDP) o Piano Educativo Individualizzato (PEI) sono invitate/i a prendere contatto con la docente all'inizio del corso.