BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Lingua Giapponese LM ha l’obiettivo di fornire competenze linguistiche di livello avanzato adatte a comunicare in un ambito genericamente commerciale, turistico, o accademico.
L’obiettivo di Lingua Giapponese LM1 è portare le studentesse e gli studenti al livello N3 della Certificazione di Competenza Linguistica JLPT, corrispondente al livello B1 del QCER. Al termine del corso le studentesse e gli studenti hanno acquisito conoscenza della grammatica e delle strutture di livello intermedio, sono in grado di comprendere il contenuto di varie tipologie di testi riguardanti la cultura e la società giapponese, sanno riassumerli e discutere le proprie opinioni in merito, e sono in grado di interagire e comunicare in modo sufficientemente efficace in contesti professionali utilizzando alcune strutture del linguaggio onorifico.
L’obiettivo di Lingua Giapponese LM2 è portare le studentesse e gli studenti al livello N2 della Certificazione di Competenza Linguistica JLPT, corrispondente al livello B2 del QCER. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti sono in grado di comprendere varie tipologie di testi più lunghi e complessi grazie alla conoscenza della grammatica e delle strutture di livello avanzato e sono in grado di esprimersi in modo più fluente utilizzando il linguaggio onorifico adatto a contesti professionali.
Prerequisiti
Avere una conoscenza della grammatica e delle strutture di base della lingua giapponese. Conoscere circa 600 kanji e possedere competenze di livello A2-B1 (soglia) sulle quattro abilità. Si consiglia lo studio del libro di testo Quartet I.1-4 prima dell’inizio delle lezioni.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con l'ausilio di un libro di testo (Nuovi sentieri nella lingua giapponese) e l’integrazione di materiali didattici caricati dal docente sulla piattaforma e-learning Moodle. Le studentesse e gli studenti sono invitati a partecipare attivamente e a preparare in anticipo i compiti assegnati.
Sono previste ore di addestramento linguistico con particolare attenzione alla comunicazione in contesti formali, alla capacità di sintetizzare, riportare e presentare un dato tema.
Verifica Apprendimento
Il corso di Lingua giapponese LM1 prevede un unico esame finale
L’esame consiste di una prova scritta di 3 ore e una, successiva, orale. Entrambe le prove sono obbligatorie.
La prova scritta è strutturata in due parti: I verifica della conoscenza del lessico e delle strutture grammaticali acquisite durante le AAL e della capacità di ascolto e scrittura (30/30), II traduzione dal giapponese all’italiano inerente agli argomenti trattati durante il corso (30/30).
Chi non raggiunge la sufficienza nelle due parti non può accedere all'orale.
La prova orale è costituita da roleplays nei contesti comunicativi analizzati e da una breve presentazione di un argomento su un tema relativo a quelli trattati durante le AAL (30/30)
Il punteggio finale è dato dalla media tra gli scritti e l’orale.
I risultati verranno pubblicati sulla piattaforma Moodle.
Il corso di Lingua giapponese LM2 prevede un unico esame finale.
L’esame consiste di una prova scritta di 3 ore e una, successiva, orale. Entrambe le prove sono obbligatorie.
La prova scritta è strutturata in due parti: I verifica di conoscenza dei kanji e produzione scritta di una mail/lettera secondo i modelli appresi nelle AAL (30/30), II traduzione dal giapponese all’italiano di un testo giornalistico/accademico inerente agli argomenti trattati durante il corso (30/30).
N.B. Solo per le studentesse e agli studenti del modulo LM 2 B, che abbiano scelto il seminario caratterizzante in alternativa al modulo LM1 B, la prova di traduzione sarà sostituita da un test scritto di verifica sul linguaggio e la cultura aziendale giapponese.
In entrambi i casi, chi non raggiunge la sufficienza nelle due parti non può accedere all'orale.
La prova orale è costituita dalla presentazione di un argomento/notizia scelta dallo studente e da un dibattito relativo a un argomento tra quelli trattati durante le AAL (30/30)
Il punteggio finale è dato dalla media tra gli scritti e l’orale.
I risultati verranno pubblicati sulla piattaforma Moodle.
Contenuti
Il modulo LM1B propone alle studentesse e agli studenti testi tratti da testate giornalistiche giapponesi e saggi di carattere scientifico/accademico inerenti a tematiche di attualità. Le studentesse e gli studenti, per partecipare attivamente al corso, dovranno produrre, prima di ogni lezione, sia la traduzione dei testi che un commento linguistico, comunicativo e culturale; a lezione si effettuerà la revisione e la discussione sulle scelte traduttive e sui contenuti dei testi.
Alle studentesse e agli studenti del modulo LM 2 B, in alternativa al modulo LM 1 B, è proposta la frequenza di un seminario espressamente a loro dedicato, avente come tema la cultura aziendale giapponese.
Altre informazioni
1. Le studentesse e gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste per il loro livello di competenza.
AAL 1: Ascolto e conversazione con esercitatore giapponese (2 ore a settimana)
AAL 2: Shadowing, presentazione e dibattito in lingua con esercitatore giapponese (2 ore a settimana)
AAL 3: Esercitazioni di rinforzo sulla traduzione e uso del vocabolario con esercitatore italiano (2 ore a settimana)
I contenuti specifici delle AAL Lingua Giapponese LM1 e Lingua Giapponese LM2 e i testi adottati sono indicati in modo analitico sulla pagina web del Centro Competenza Lingue di Ateneo, nella sezione dedicata alla lingua giapponese.
2. Alle studentesse e agli studenti stranieri ERASMUS è richiesta la conoscenza della lingua italiana (B1) e della lingua giapponese a livello A2-B1.
3. Il programma per frequentati e non frequentati è identico. Si invitano comunque le studentesse e gli studenti non frequentati a contattare il docente all’inizio del corso per stabilire compiti ed eventuali verifiche in itinere.
4. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato.