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  1. Insegnamenti

MARKETING - 87107 (DISPARI)

insegnamento
ID:
87107
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Durata: 72 CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA AZIENDALE - 87-270/MANAGEMENT E GESTIONE AZIENDALE Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di definire in modo chiaro che cos'è il marketing e quali sono i suoi obiettivi, sia dal punto di vista strategico che operativo.


Al termine del modulo, i partecipanti avranno acquisito competenze in:

• Comprensione pratica dell'orientamento al cliente e del concetto di marketing

• Analisi e gestione delle variabili del marketing mix

• Osservazione e analisi della concorrenza

• Analisi e definizione dei segmenti di mercato target

• Identificazione delle principali alternative strategiche per l'azienda


Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea


Metodi didattici

Il corso sarà condotto attraverso lezioni frontali che illustreranno i concetti chiave del marketing management, supportate dall'analisi di numerosi case study per facilitare la comprensione pratica dei contenuti trattati nel libro di testo. I case study, scelti da contesti reali, permetteranno agli studenti di applicare le teorie e le strategie discusse, favorendo un apprendimento interattivo e approfondito.


Verifica Apprendimento

L'esame finale consisterà in 30 domande a risposta multipla, esclusivamente basate sul contenuto del seguente libro di testo (tutti i capitoli):


  • Titolo: Marketing: il management orientato al mercato
  • Autore: Mattiacci, Pastore
  • Edizione: 2. edizione
  • Data di pubblicazione: c2021
  • Editore: Hoepli
  • Luogo di pubblicazione: Milano


Le lezioni frontali e le slide saranno di supporto per comprendere meglio il materiale del libro, ma sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, l'esame non includerà domande su argomenti non trattati nel libro di testo. Ogni riposta corretta vale 1 punto e ogni risposta sbagliata 0 punti.


Contenuti

Il corso ha l'obiettivo di definire in modo chiaro che cos'è il marketing e quali sono i suoi obiettivi, sia dal punto di vista strategico che operativo.


Al termine del modulo, i partecipanti avranno acquisito competenze in:

• Comprensione pratica dell'orientamento al cliente e del concetto di marketing

• Analisi e gestione delle variabili del marketing mix

• Osservazione e analisi della concorrenza

• Analisi e definizione dei segmenti di mercato target

• Identificazione delle principali alternative strategiche per l'azienda


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Il corso di Marketing sarà tenuto da:


Prof. Philipp Wassler.


L'insegnamento è in lingua italiana.


Tutto il materiale didattico sarà caricato sulla pagina e-learning del corso dove si riceveranno anche le comunicazioni agli studenti sia generali che relative agli esami.


Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati


Corsi

Corsi

ECONOMIA AZIENDALE - 87-270 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

WASSLER Philipp
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati
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