ID:
190012
Dettaglio:
SSD: SCIENZA POLITICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
GEOPOLITICA, ECONOMIA E STRATEGIE GLOBALI - 190-270/Percorso comune Anno: 2
Anno:
2025
Al termine del corso, gli studenti avranno una chiara comprensione delle dinamiche del sistema internazionale. Grazie alla ricostruzione storica e all'analisi delle caratteristiche strutturali dell'arena internazionale, saranno in grado di riconoscere le principali tendenze che caratterizzano il contesto internazionale attuale e di comprendere le strategie dei principali attori del contesto globale.
Le competenze concettuali acquisite permetteranno agli studenti di sviluppare una capacità autonoma di analisi e giudizio sugli eventi internazionali, integrando le prospettive presentate in altri corsi. Saranno inoltre in grado di utilizzare un linguaggio appropriato per esprimere con autorevolezza le proprie opinioni sulla politica mondiale in vari contesti professionali.
E' fortemente raccomandata tuttavia una buona conoscenza della Storia contemporanea e, possibilmente, della Storia moderna.
Lezioni frontali, approfondimenti e discussione in classe di tematiche di attualità allo scopo di cogliere l'ambito di rilevanza delle teorie presentate durante il corso.
L'esame consisterà in una prova scritta comprendente domande del tipo vero/falso, a risposta multipla e aperte.
Per i frequentanti, ad integrazione dell’esito della prova scritta, sarà prevista la possibilità di svolgere un lavoro di approfondimento di gruppo.
L'obiettivo di questo corso è fornire gli strumenti e le conoscenze essenziali per comprendere il panorama politico internazionale e identificare alcune delle tendenze chiave che definiscono le relazioni globali contemporanee.
Il programma fornirà alcuni elementi fondamentali per lo studio delle relazioni internazionali. Si fornirà una panoramica delle principali correnti teoriche che hanno plasmato la disciplina delle Relazioni Internazionali, includendo idealismo, realismo, teoria marxista e costruttivismo.
Su questa base teorica, verranno esaminate le caratteristiche distintive del sistema internazionale, mettendole a confronto con i sistemi politici interni. Verrà data enfasi alla dimensione del potere, agli aspetti geografici, ideologici e istituzionali che influenzano le relazioni tra stati e attori non statali.
Ci si concentrerà anche sulla politica estera e sui fattori che ne determinano le scelte, introducendo gli studi sulla sicurezza, e le sfide contemporanee che gli stati si trovano ad affrontare.
Il testo obbligatorio è il seguente: J. Grieco, G.J. Ikenberry, M. Mastanduno, Introduzione alle Relazioni Internazionali, a cura di V.E. Parsi, UTET Università, 2024