Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SOCIOLOGY OF TOURISM - 13277-MOD1

insegnamento
ID:
13277-MOD1
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA GENERALE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE/TURISMO CULTURALE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Quale aspetto centrale della globalizzazione, il turismo comporta la creazione e il consumo globale di "spazi turistici" caratterizzati da interazioni complesse tra diversi attori sociali: turisti, comunità locali, enti pubblici e privati, istituzioni culturali e organizzazioni internazionali.

Il corso vuole fornire agli studenti gli approcci teorici e i concetti chiave dello studio sociologico del turismo, applicandoli quindi all'analisi di questioni chiave come la creazione di luoghi, lo sguardo del turista, l'autenticità, il cambiamento culturale, i rapporti di potere, il turismo culturale, il turismo "alternativo" e le relazioni di genere nel turismo.

 

Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di:

1. Applicare i principali approcci sociologici allo studio del turismo.

2. Analizzare le questioni sociali e culturali legate allo sviluppo del turismo in diversi contesti.

3. Presentare i risultati di questa analisi oralmente in classe e per iscritto.

4. Immaginare ricerche per indagare su questioni sociali e culturali legate al turismo utilizzando i quadri teorici e i concetti acquisiti nel corso.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con discussione di casi pratici ed esempi di ricerche sociali. La partecipazione attiva e critica degli studenti è particolarmente apprezzata.


Verifica Apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta strutturata in domande a risposta chiusa (per esempio risposta multipla), a riempimento degli spazi vuoti e domande aperte. I criteri di valutazione sono: pertinenza, comprensione, argomentazione, forma (si ricorda inoltre che se la grafia non sarà chiaramente comprensibile la domanda sarà considerata non valida ai fini del superamento della prova). Il voto finale è calcolato in trentesimi.

 


Contenuti

Argomenti rilevanti:

  • Introduzione al turismo e sociologia del turismo: Concetto di tour; Turista e turismo; Storia del turismo; Sociologia del turismo; Sociologia del turismo e altre scienze sociali.
  • Teorie e approcci della sociologia del turismo: Teorie sociologiche e turismo; Diversi approcci allo studio del turismo; Teorie sociologiche contemporanee e temi principali.
  • Turismo e mutamenti dei consumi turistici: Scopi e natura del turismo; Principali tipi di turismo; Vantaggi e svantaggi del turismo; Tendenze recenti del turismo.
  • L'industria turistica: Aspetti economici e professionali del turismo; Politica e pianificazione del turismo.
  • Metodi di ricerca sociologica nell'ambito del turismo.

Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è il medesimo.


Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

PANTALONE Marta
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1