ID:
148021-5
Dettaglio:
SSD: BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
Durata: 24
CFU: 3
Sede:
DALMINE
Anno:
2025
Course Catalogue:
Il Corso si propone di orientare lo studente verso la conoscenza dei più diffusi strumenti tecnologico-informatici usati per la valutazione e il monitoraggio di parametri biomeccanici e fisiologici durante l’attività motoria. Alla fine del percorso di studio lo studente:
Lo studente deve possedere le conoscenze di base relative alla matematica (Analisi I e II) e alla fisica (cinematica e dinamica del punto e del corpo rigido). Sono necessarie conoscenze relative all’anatomia e alla fisiologia del corpo umano.
L’attività didattica prevede 6 ore di lezione frontale e, per le restanti ore, l'esecuzione di un progetto di gruppo sulle tematiche del corso. In particolare, verranno identificate una (o più) attività progettuali che prevederanno la raccolta e analisi di dati direttamente in laboratorio presso il Physio-Motion Lab collocato presso il CUS (Centro Universitario Sportivo) di Dalmine.
La verifica finale dell’apprendimento è basata sulla presentazione di un progetto inerente alle tematiche presentate durante il corso e su una prova orale ad integrazione della presentazione del progetto. Non sono previste prove in itinere durante il corso.
Principali grandezze biomeccaniche e fisiologiche misurate nel contesto dell’attività motoria.
Strumenti di misura delle grandezze biomeccaniche e fisiologiche trattate nella prima parte del corso, con particolare riferimento a: sistemi stereofotogrammetrici (motion capture), pedane di forza, elettromiografi (EMG), sensori inerziali indossabili, elettrocardiografi e metabolimetri.
Raccolta e analisi dei dati forniti da una selezione degli strumenti sopra menzionati mediante sviluppo di codici in ambienti di programmazione MATLAB e/o Python.
Sviluppo di razionali interpretativi rispetto ai dati raccolti dagli strumenti presentati durante il corso e analisi di applicazioni nei contesti relativi allo sport e alla salute in generale.
Altre informazioni sono fornite su richiesta dal docente di riferimento.