BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
1) Obiettivi disciplinari (corso ufficiale tenuto dal/dalla docente). Capacità di analizzare, utilizzare e valutare criticamente la lingua inglese a livello avanzato, con particolare riferimento alle specificità della comunicazione internazionale in ambito giuridico, anche da un prospettiva traduttologica
Raggiungimento del livello di uscita C2.
2) Obiettivi strumentali. Al termine del corso, gli studenti avranno altresì acquisito, approfondito e migliorato la loro competenza strumentale nelle quattro abilità comunicative al livello C2 del QCER per quanto riguarda Lingua inglese. A tal fine, è indispensabile (anche se non formalmente obbligatorio) frequentare le attività di apprendimento linguistico (AAL) dedicate.
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese pari al livello C1+ del Quadro europeo di riferimento (QCER).
Propedeuticità: per gli studenti e le studentesse del Corso di Studio in LMCCI il superamento dell’esame di Lingua inglese LM I è obbligatorio prima di poter sostenere il presente esame.
Metodi didattici
1) Per quanto riguarda le competenze disciplinari (corso ufficiale tenuto dalla docente): La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali in lingua inglese. Si potranno prevedere sessioni con lavori empirici e discussioni di gruppo. Tutti i link e i materiali utilizzati durante il corso verranno messi progressivamente a disposizione sulla piattaforma e-learning (Moodle).
2) Per quanto riguarda le competenze strumentali (esercitazioni/AAL), consultare la sezione del sito dedicata al Centro Linguistico dell’Ateneo scegliendo Inglese - LLCS: https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-llcs. Gli studenti potranno anche accedere alle attività di tutoring: https://cla.unibg.it/it/apprendimento-lingue/servizi-studenti/servizio-tutoring
Verifica Apprendimento
L'esame è costituito da 2 parti:
1) Prova informatizzata (da superare per poter accedere all'esame orale) con esercizi di General English (con un focus su Reading comprehension e Use of English) di livello proficiency (C2) e una sezione di traduzione chiusa (dall'italiano all'inglese). Una simulazione del test è disponibile su Moodle. La durata totale del test è di 105 minuti. Nel caso in cui fossero necessarie modifiche alla durata per motivi logistici, il numero di domande verrà adattato di conseguenza (previo preavviso). test informatizzato ha validità 18 mesi. Per accedere all'orale è necessario ottenere un punteggio di almeno 60% (non è necessario avere la sufficienza in ogni singola parte, purché la media sia pari almeno al 60%). Ogni risposta corretta corrisponde a 1 punto. Ogni risposta sbagliata corrisponde a 0 punti. Non vengono pertanto detratti punti in caso di errore.
2) Esame orale: discussione dei contenuti del libro di testo e dei materiali analizzati durante le lezioni (tutto indicato su Moodle) + Breve traduzione (circa 4/5 righe) di un testo giuridico dall'italiano all'inglese (gli studenti Erasmus sono esentati dalla traduzione). L'esame orale comprenderà domande concernenti il programma, al fine di verificare l'acquisizione dei contenuti impartiti nell’ambito del corso. La valutazione terrà conto delle capacità espressive, della correttezza lessicale, morfosintattica, pragmatica e fonologica e della competenza disciplinare. In particolare, le valutazioni si articoleranno in 5 fasce: A: Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Precisione, correttezza ed efficacia dell’esposizione. B: Ottimo (30-27): conoscenza ottima di tutti i contenuti del corso. Esposizione senza errori gravi. C: Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Il linguaggio è quasi sempre corretto. D: Sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso è accettabile. Sono presenti errori nella presentazione. E: insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale; esposizione poco comprensibile a causa dei numerosi errori.
L'esame informatizzato conta per un terzo del voto finale (33.3%). L'esame orale conta per due terzi del voto finale (66.6%). Pertanto, la prova d'esame si svolgerà in lingua inglese, previo superamento (con almeno il 60% di risposte esatte) di una prova informatizzata a liv. c2.
Contenuti
1) Contenuti disciplinari (corso ufficiale tenuto dal/dalla docente): "English legal discourse". Il corso si propone di affrontare il linguaggio del diritto e la sua evoluzione nel mondo anglofono e a livello internazionale.
2) Contenuti strumentali (esercitazioni/AAL) I contenuti delle esercitazioni (AAL) di livello C2 del QCER sono indicate nella sezione del sito dedicata al Centro Linguistico dell’Ateneo scegliendo Inglese – LLCS (https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-llcs)
Altre informazioni
La lista dei testi d’esame del corso ufficiale contiene i titoli il cui studio è indispensabile ai fini della preparazione all’esame, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. La lista è disponibile in questo stesso programma alla voce "Risorse online – Leganto – Testi d’esame".
Tutti i materiali su Moodle sono obbligatori per tutti.
Si ricorda che il libro di testo principale è: English for Law - A toolkit for discourse and genre-based approaches to ESP language. For classroom or self-study use. Giappichelli. 2022. by Girolamo Tessuto.
Gli Studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso.
Si accomanda la frequenza delle AAL (attività di apprendimento linguistico). Vedi https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-llcs.