BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di conoscere alcuni degli aspetti salienti della storia degli Stati Uniti nel corso del Novecento (con specifica attenzione al secondo dopoguerra), in particolare per quanto riguarda il ruolo giocato a livello internazionale. Centrato dunque sulla dimensione internazionale e imperiale della storia novecentesca, come noto definita nel dibattito storiografico “il secolo americano”, il corso intende stimolare la capacità degli studenti di riconoscere e interpretare le connessioni tra gli Stati Uniti e i paesi in cui essi hanno esercitato la loro influenza dal punto di vista economico, militare, ma anche sociale e culturale. La regione latinoamericana costituirà, in tal senso, un’area densa di significato e ricca di esempi pregnanti.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia degli Stati Uniti. Gli studenti devono avere letto almeno un manuale sintetico di storia degli Stati Uniti. Si consiglia Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2017. In alternativa, gli studenti potranno leggere le pp. I-5 e poi 107-354 del testo di Mario Del Pero, Libertà e Impero Gli Stati Uniti e il mondo (1776-2011), Laterza, 2008.
Metodi didattici
Si prevedono lezioni frontali e presentazioni in power point da parte del docente, attento a stimolare costantemente il dibattito e le richieste di approfondimento da parte loro. Il corso avrà successo quanto più interattiva sarà la partecipazione degli studenti, che sono caldamente invitati anche a formulare proposte di ulteriore approfondimento o dibattito su specifiche questioni. Le lezioni frontali saranno quasi sempre corredate da proiezioni di materiale audiovisivo (film, documentari) e consultazione guidata di siti specializzati dove prendere visione di fonti primarie (come gli archivi digitali statunitensi in cui si ricostruiscono gli interventi armati e il sostegno ai colpi di stato latinoamericani).
Sono consigliate anche brevi presentazioni (20 minuti) preparate dagli studenti su argomenti scelti sotto la guida del docente. Tutte le attività si svolgeranno in inglese.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova orale. È contemplata anche la possibilità di sostenere presentazioni o test parziali in classe. Nell’esame sarà particolarmente apprezzata la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, la proprietà di linguaggio rispetto all’uso dell’inglese, la maturità e la capacità di articolare ragionamenti e concetti, al di là delle specifiche nozioni acquisite dal manuale di riferimento. In NESSUN caso, anche di frequenza regolare alle lezioni, il manuale può essere sostituito e andrà studiato in maniera approfondita.
Contenuti
Il corso intende offrire agli studenti una riflessione su alcuni momenti significativi delle vicende statunitensi a partire dall’evento convenzionalmente riconosciuto dagli storici come la nascita del ‘secolo americano’: la guerra cubano-ispano-americana del 1898. Specifica attenzione verrà inoltre dedicata alla proiezione della cultura statunitense sul piano internazionale e transnazionale, anche attraverso un'ottica di genere (come dimostra ad es. il caso delle politiche sulla riproduzione a Puerto Rico). Centrale sarà quindi il tema del ruolo svolto dagli Stati Uniti negli affari internazionali nel XX secolo- con particolare riferimento alla regione latinoamericana, dai paesi del Centroamerica fino al Cile -, dalla quale giungeranno molteplici case-studies di intervento profondo sia in termini di hard power che di soft power, dunque sia attraverso l’uso della coercizione sia mediante l’attrattività esercitata dal proprio modello di modernità e sviluppo. Il corso, attento alla dimensione imperiale della potenza statunitense, passerà sinteticamente in rassegna alcuni nodi relativi alla storia della storia delle relazioni internazionali degli Stati Uniti e delle ragioni economiche, politiche e culturali che le hanno sostenute. Le lezioni saranno impartite in lingua inglese.
Altre informazioni
Il testo d'esame è "Joshua Freeman, American Empire. The Rise of A Global Power, The Democratic Revolution At Home, 1945-2000", The Penguin History of the United States (Series edited by Eric Foner) New York, 2013.
Per le presentazioni orali in classe, invece, e qualora non propongano testi di loro interesse, gli studenti potranno scegliere all'interno di:
Introduction, Marco Mariano, (2013). L'America nell'"Occidente". Storia della dottrina Monroe, 1823-1963, ROMA: Carocci Editore.
Introduction, A.G. Hopkins. American Empire. A Global History, Princeton, Princeton UP, 2018.
In the same book: A.G. Hopkins. American Empire. A Global History, Part II modernity and imperialism 1865-1914 , Chapter 8 Acquiring an unexceptional empire (pp. 3337-373) and Chapter 9 Insular Perspectives on an Intrusive World (p. 383 to p. 403 only).
Introduction and conclusion, Mario Del Pero, Libertà e Impero Gli Stati Uniti e il mondo (1776-2011), Laterza, 2008.
Introduction, Bender, Thomas, A Nation among Nations: America’s Place in the World (New York: Hill and Wang, 2006).
Introduction, Daniel Immerwahr, How to Hide an Empire. A History of the Greater United States, New York Farrar Straus & Giroux 2019.
Introduction, de Grazia, Victoria, Irresistible Empire: America's Advance Through Twentieth-Century Europe, (Cambridge: Harvard University Press, 2005).