BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Acquisizione di competenza linguistica di livello avanzato con approfondimento delle conoscenze sintattiche, lessicali e culturologiche (con approccio contrastivo), al fine di soddisfare esigenze comunicative in ambiti specialistici.
Consolidamento o miglioramento della competenza linguistica (livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento: B2 avanzato). Approfondimento delle competenze traduttive, capacità di comprendere e sostenere una conversazione su argomenti complessi, sia concreti che astratti. Capacità di produrre testi complessi e ben argomentati.
Prerequisiti
Per accedere al corso LM1B MOD2 [28070, 57252-ENG] si richiede una competenza nella lingua russa a livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo.
Metodi didattici
La didattica si svolge tramite lezioni frontali, con l'eventuale ausilio di strumenti multimediali. Un’attenzione particolare viene posta al confronto e al dialogo diretto con gli studenti. Durante il secondo modulo possono essere richiesti lavori individuali che contribuiscono alla valutazione finale (presentazione in russo di un argomento concordato con il Docente ufficiale, con preparazione in PWP). Gli studenti inoltre sono tenuti ad accedere alle attività di esercitazione linguistica (AAL) programmate nell'ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza (B2>B2+ per LMI), nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno anche in versione informatizzata (vedi Centro Competenza Lingue). Di fondamentale importanza è l'attività di esercitazione linguistica "di rinforzo" proposta per un consolidamento del livello di competenza "di base" B2.
Verifica Apprendimento
Il voto finale d'esame è calcolato in base alle valutazioni relative al corso del docente ufficiale.
Contribuisce alla definizione del voto da parte del docente ufficiale il raggiungimento della competenza comunicativa di livello previsto (B2 avanzato). Attività di esercitazione linguistica (AAL) specifiche per la preparazione a tale competenza sono offerte nell’ambito del CCL.
Per accedere all'esame orale, gli studenti devono avere superato ogni singola prova scritta di verifica della competenza di livello (vedi Obiettivi formativi). Queste prove sono cosi organizzate: Lingua russa LM I B MOD 2 (28070; 57252 - ENG)
LMCCI e ISLL: Il giorno che precede l'esame/ o comunque in un giorno indicato, prima dell'esame scritto, lo studente, dopo essersi regolarmente iscritto, sostiene un test informatizzato il cui superamento permette l'accesso all'esame scritto nelle parti di seguito descritte.
Prove scritte: traduzione dall'italiano in russo (durata 1h,30) e dal russo in italiano (1h,30), composizione in lingua russa (3 ore) con dizionario monolingue Prova orale: Conversazione con abilità argomentativa e presentazione in lingua russa di un argomento concordato con il Docente ufficiale e accompagnato da PWP, a cura dello studente (ove non già presentato durante l’anno).
Eventuali lavori individuali richiesti durante l’anno contribuiscono alla valutazione finale.
La valutazione delle singole parti che compongono la prova scritta è espressa in trentesimi, con soglia minima di superamento fissata in 18/30.
Il risultato del superamento della prova scritta sarà comunicato in forma telematica, il risultato conclusivo dell'esame comparirà sul libretto elettronico dello studente.
E’ possibile sostenere l’esame SOLO a conclusione del corso, ovvero al termine dei due semestri, ovvero dei due moduli LMI A e LMI B.
Contenuti
Sviluppo della competenza comunicativa scritta e orale, con particolare attenzione ad ambiti specialistici, con acquisizione di linguaggi settoriali. Una parte fondamentale del corso è volta all'approfondimento della competenza sintattica e lessicale con approccio contrastivo.
Nel secondo modulo verrà dedicata un'attenzione particolare alle strategie argomentative.
Altre informazioni
Come indicato nelle modalità di verifica, l'accesso all'esame orale avviene previo superamento di tutte le parti della prova scritta intesa ad accertare le competenze linguistiche.
Per maggiori informazioni riguardo all'acquisizione delle competenze linguistiche, si rimanda alle pagine web del Centro Competenza Lingue.
La validità delle prove d’esame scritte è di 18 mesi dalla prima prova scritta in assoluto superata. Il voto finale è espresso dal docente ufficiale in trentesimi (con soglia minima di superamento fissata in 18/30). Il termine per l’iscrizione all’esame è di 5 giorni prima della data prevista per l’esame stesso. Le iscrizioni oltre quella data non saranno accolte. Chi possiede una certificazione di livello C1 o C2, può chiederne il riconoscimento alla Segreteria studenti. Questo non esonera dalle prove di traduzione relative ai moduli del docente ufficiale, compresa la parte orale ad essi relativa.
Gli studenti Erasmus, gli studenti di altri Dipartimenti e in genere gli STUDENTI NON FREQUENTANTI (ivi compresi gli studenti russofoni), intenzionati a sostenere l'esame di Lingua Russa LMI, sono vivamente pregati di contattare il docente ufficiale in tempo utile, a INIZIO CORSO, al fine di chiarire la propria posizione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.