BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente avrà consolidato sia le sue competenze critiche sia le sue conoscenze teoriche e metodologiche riguardo all'intertestualità e alla transmedialità.
Innanzitutto, avrà acquisito gli strumenti per analizzare e interpretare testi poetici spagnoli del 1600, dal punto di vista contenutistico, formale e contestuale; in secondo luogo, avrà appreso come utilizzare testi di epoche precedenti per analizzare opere contemporanee, secondo le teorie semiotiche sull'intertestualità e sulla transmedialità.
Gli argomenti saranno trattati anche in prospettiva didattica, al fine di offrire ulteriori spunti di approfondimento.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere una conoscenza avanzata della lingua spagnola, che permetta loro di comprendere, interpretare e rielaborare testi complessi, così come conoscenze di base della storia, della cultura e della letteratura spagnola.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, in lingua spagnola, eventualmente con la proiezione di file ppt o pdf, ma la partecipazione attiva degli studenti sarà costantemente richiesta, soprattutto per quanto riguarda l’analisi testuale.
Durante il corso saranno organizzate conferenze di docenti di altre università spagnole o italiane, specialisti degli argomenti trattati.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede una prova orale a domande aperte (cinque, salvo casi particolari), si svolgerà in lingua spagnola e riguarderà i contenuti dell’intero programma del corso.
Solo per chi frequenta la maggior parte delle lezioni, è prevista la consegna di lavori redatti in classe e a casa che sostituiranno del tutto o parzialmente l'esame orale. Le relative istruzioni saranno fornite durante le lezioni.
In entrambi i casi, il voto sarà espresso in trentesimi e saranno valutate:
- le conoscenze generali sull'epoca, sugli autori e sulle teorie studiati;
- la competenza interpretativa riguardo ai testi poetici;
- la competenza interpretativa applicata ai riferimenti inter/transtestuali;
- l’uso appropriato dei testi teorici come supporto alla visione globale, con uno sguardo critico e non puramente nozionistico;
- la competenza comunicativa in lingua spagnola (coerenza, coesione, chiarezza, correttezza, stile efficace e proprietà di linguaggio).
Valutazione:
- Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente dei contenuti del corso ed eccellenti competenze nell’analisi e la contestualizzazione dei testi. Lo studente usa il registro accademico e la terminologia appropriata. Lo spagnolo è corretto.
- Molto buono (da 30 a 28): conoscenza molto buona dei contenuti e competenze molto buone nell’analisi e la contestualizzazione dei testi. Spagnolo fluido e nel complesso privo di errori.
- Buono (27-25): buona conoscenza dei contenuti e buone competenze nell’analisi e la contestualizzazione dei testi. Lo spagnolo è piuttosto semplice, ma quasi sempre corretto.
- Adeguato (24-22): accettabile conoscenza dei contenuti, anche se non del tutto completa, con alcune competenze acquisite nell’analisi testuale. Lo spagnolo è semplice e non sempre corretto.
- Sufficiente (21-18): la conoscenza dei contenuti è sufficiente, ma non completa. Le competenze nell’analisi dei testi non sono del tutto soddisfacenti, ma comunque sufficienti. Lo spagnolo non è del tutto soddisfacente.
- Insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e confusa. L’analisi testuale è superficiale e incoerente. Gravi errori in lingua spagnola.
Contenuti
Dopo un'introduzione sul contesto storico, culturale e letterario del XVII secolo spagnolo, il corso si concentrerà sulla produzione poetica dell’epoca e sulle sue linee evolutive, attraverso la lettura, l’analisi e il commento delle opere. In seguito, il corso sarà dedicato all’applicazione dell'inter/transtestualità e della transmedialità come strumenti ermeneutici, attraverso l’analisi dei riusi e delle influenze della poesia spagnola del XVII secolo e di altri contesti artistici e del sapere nella lirica contemporanea.
Nel dettaglio, il programma sarà così composto:
- Il ‘600:
1. Quadro storico-culturale del XVII secolo spagnolo
2. Le tre generazioni della poesia barocca in Spagna
3. Cultismo, Culteranismo e le altre innovazioni barocche
-L'inter/transtestualità e la transmedialità:
4. Principali teorie di riferimento
5. Possibili applicazioni delle teorie all'analisi testuale
6. Commento di studi basati sull'inter/transtestualità e sulla transmedialità
-Parte pratica:
7. Rintracciare le influenze del Barocco nella contemporaneità (dagli anni Cinquanta ad oggi).
Altre informazioni
N. B.: L'antologia, tutti gli articoli e i ppt o pdf usati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning (Moodle) del corso.
Il corso si terrà nei sottoperiodi I e II (primo semestre).