ID:
60041
Dettaglio:
SSD: TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI EDILI - 60-270-CE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base relative alla scelta dello schema strutturale di strutture in acciaio, i fondamenti teorici alla base del comportamento di elementi strutturali in acciaio sottoposti a varie condizioni di carico e delle relative connessioni. Date le sollecitazioni sui vari elementi strutturali, lo studente sarà in grado di valutare e applicare i domini di resistenza e le modalità di verifica appropriate considerando i problemi legati all'instabilità e il comportamento del materiale in fase post-elastica. Tali conoscenze permetteranno allo studente di affrontare la progettazione strutturale di opere in acciaio sulla base delle moderne normative del settore e di comprendere le motivazioni teoriche che stanno alla base delle stesse. La redazione di esercizi scelti con taglio progettuale fornirà allo studente la capacità di definire la strategia progettuale, di proporre soluzioni tecniche appropriate e di valutare la resistenza degli elementi strutturali.
Conoscenze utili considerate prerequisito, di cui sarà fornito un compendio didattico, sono:
1 - Il materiale acciaio.
2 - La sicurezza strutturale.
3 - Le azioni sulle costruzioni.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con apertura al confronto e al dialogo diretto con gli studenti. Durante il corso verrà fornito il materiale delle lezioni (pdf delle slides) e delle esercitazioni svolte in classe. Le slides sono uno strumento utile per l’apprendimento ma non sostituiscono gli appunti presi in classe e/o l’approfondimento sui libri di testo. E’ previsto un tutorato in cui saranno approfonditi gli aspetti pratici legati alla progettazione di un edificio industriale partendo dalla scelta dello schema statico fino alla verifica degli elementi strutturali.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. Accede all’esame lo studente che avrà preventivamente completato e consegnato le richieste di esercizi da svolgere a coppie o singolarmente. Prima dell'esame orale dovrà essere affrontata una revisione in cui gli studenti presenteranno le scelte progettuali effettuate, lo schema strutturale scelto, i domini di resistenza e le verifiche di capacità predisposte per i vari elementi strutturali. L'obiettivo della revisione è formativo e prevede la correzione di eventuali criticità prima dell'esame orale. L'esame orale verterà su domande legate agli argomenti trattati durante il corso.
Gli argomenti trattati durante il corso sono di seguito elencati.
Prerequisiti di cui sarà fornito un compendio didattico:
1 - Il materiale acciaio.
2 - La sicurezza strutturale.
3 - Le azioni sulle costruzioni.
Contenuto del corso:
Modulo 1 – Sistemi strutturali
Modulo 2 - Strutture monopiano e pluripiano
Modulo 3 - Metodi di analisi e modelli di calcolo
Modulo 4 - Stati limite di servizio
Modulo 5 - Stati limite ultimi – Resistenza delle sezioni Compressione, Trazione, Flessione, Taglio, Torsione (primaria e secondaria)
Modulo 6 - Unioni elementari: saldature e bullonature
Modulo 7 - Collegamenti strutturali
Modulo 8 – Stati limite ultimi – Instabilità.