ID:
60116-1
Dettaglio:
SSD: RESTAURO
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI EDILI - 60-270-CE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Il corso si propone di affrontare il tema della conservazione delle architetture contemporanee, con particolare riferimento a quelle della prima metà del Novecento e del periodo tra le due guerre mondiali, quando si diffondono e prendono piede i sistemi costruttivi basati sull'impiego del calcestruzzo armato e dell'acciaio.
Verrà proposta una lettura critica di tali architetture attraverso una metodologia che tenga conto delle molteplici istanze che stanno alla base di un'opera architettonica, fornendo gli strumenti di base per la comprensione e l'interpretazione dell'ambiente costruito, al fine di riconoscere e preservarne i valori formali e costruttivi.
In relazione ai criteri per la realizzazione degli interventi di restauro, si individueranno gli strumenti più opportuni per affrontare il progetto di conservazione.
conoscenza di massima dei principi di riferimento del restauro architettonico e del dibattito attuale; conoscenze di base di storia dell'architettura.
Gli esempi presentati nelle lezioni verranno discussi con gli allievi e ove possibile visitati direttamente per verificare i risultati dell'intervento di restauro.
Su alcuni esempi scelti verrà richiesto lo sviluppo di una ricerca grafica e storica relativa a problemi di conservazione di architetture contemporanee.
nell'esame orale verrà verificata la comprensione dei criteri di restauro applicati e delle motivazioni che hanno guidato l'intervento su esempi presentati a lezione.
Nella sezione di Storia verranno verificate le conoscenze di base apprese durante il corso.
Contribuisce alla valutazione finale la discussione dell'elaborato prodotto singolarmente.
Nelle lezioni del corso relative alla storia si introdurranno le linee evolutive dell'architettura contemporanea a partire dall'inizio del Novecento, con la nascita e l'affermazione del Movimento Moderno fino alle tendenze più recenti, con particolare attenzione al caso italiano. Verranno affrontati in parallelo alcuni esempi emblematici di architetture contemporanee che hanno dovuto essere restaurate per poter continuare a costituire un riferimento per la storia dell'architettura e del vivere contemporaneo, come ad esempio:
Il corso prevede tre crediti di Storia dell'architettura contemporanea.