DALMINE
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nello studente le conoscenze e le abilità necessarie alla progettazione di un intervento di edilizia residenziale pubblica, sulla base di una metodologia di tipo multi-scalare e pluridisciplinare. Il metodo proposto è volto alla presa di coscienza da parte dello studente di tutte le variabili del processo progettuale in termini di forma, tecnica, struttura e verifica degli ineludibili principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’obiettivo è guidare lo studente nella predisposizione di progetti fattibili e attuabili. Il tema dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) viene, quindi, affrontato in termini processuali e progettuali, analizzando le strategie e le azioni che definiscono, a scala nazionale e internazionale, la progettazione, costruzione e gestione di questo tipo di interventi. Un altro importante obiettivo è far acquisire allo studente la consapevolezza della complessità concettuale e operativa che, alle diverse scale di intervento, la progettazione di una residenza sociale presenta. È necessario tener conto di una serie di complessissime variabili di natura sociale, formale, strutturale, ambientale e tecnologica. Il corso propone due livelli: uno teorico e uno pratico. Il livello teorico consiste in una serie di lezioni sui temi dell’edilizia residenziale pubblica e sulla presentazione e analisi di alcune tra le più significative esperienze promosse in ambito nazionale e internazionale. A questo riguardo durante il semestre si svolgeranno dei seminari didattici con la partecipazione di progettisti, architetti, consulenti e produttori specializzati in questo settore. L’obiettivo è offrire agli studenti un’occasione per un approfondimento tecnico e culturale utile alla conoscenza di best practices nel campo della residenza sociale. Il livello pratico prevede l’elaborazione di una proposta progettuale su un caso studio reale nella città di Bergamo o Dalmine L’esercitazione progettuale può riguardare la nuova costruzione, la ristrutturazione e/o la manutenzione di un edificio esistente.
Prerequisiti
Agli studenti sono richieste le seguenti abilità: capacità di lettura, comprensione e analisi di un progetto d’architettura; conoscenza dei fondamenti di rappresentazione, dei segni e delle convenzioni grafiche del disegno architettonico; conoscenza dei software di grafica 2D e 3D (AutoCAD, ArchiCAD, Revit ecc.); cultura di base del progetto di architettura (conoscenze tecnologiche e costruttive, fondamenti di storia dell’architettura e delle costruzioni ecc.).
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni ex-cathedra, comunicazioni su case studies e best practices, revisioni agli elaborati di analisi e di progetto e seminari aperti a esperti e docenti esterni. Durante il semestre gli studenti lavoreranno, in piccoli gruppi (2/3 studenti), a un’esperienza progettuale di Social Housing. Si procederà all’introduzione del tema progettuale e al progressivo affinamento della qualità del progetto tramite revisioni in aula. Durante il corso lo studente affinerà la capacità di leggere luoghi, spazi e forme dell’architettura, restituendo il progetto attraverso differenti strumenti (testo scritto, disegno tecnico, fotografia, modelli fisici e virtuali, maquettes, rendering ecc.) La valutazione avviene tramite un esame finale che consiste in un colloquio teso a valutare “conoscenza, comprensione e capacità di apprendimento”. Gli elaborati di progetto vengono discussi durante il colloquio con il fine di valutare le capacità comunicative dello studente. L’esito della valutazione dello studente dipende dalla qualità del progetto, dalla capacità espositiva e dall’autonomia di giudizio.
Le aree o gli edifici oggetto dell'esercitazione progettuale saranno oggetto di sopralluogo.
Verifica Apprendimento
Le modalità e i criteri sulla base dei quali viene valutato il profitto degli studenti saranno resi noti dal docente all'inizio delle attività didattiche e potranno comprendere eventuali obblighi di frequenza (a lezioni, esercitazioni e/o laboratori) ed eventuali test in loco. La valutazione finale avverrà dopo la presentazione pubblica dell'esercizio progettuale svolto durante il semestre.
Contenuti
Il corso di Edilizia Residenziale Pubblica - Social Housing ha lo scopo di aiutare gli studenti a identificare e definire i criteri progettuali che guidano la scelta tra tecniche diverse in relazione al contesto sociale, fisico, economico-produttivo e al ciclo di vita di un edificio. Gli argomenti del corso sono finalizzati a comprendere la complessa serie di materiali e sistemi di costruzione attualmente disponibili in architettura. Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze per comprendere:
- le più corrette modalità di progettazione di un intervento di edilizia residenziale pubblica;
- la relazione tra sostenibilità ambientale e progettazione architettonica definita alle diverse scale del progetto (urbanistica, architettonica e tecnologica) e nelle diverse fasi del processo edilizio (produzione, costruzione - manutenzione, chiusura, riciclo);
- il rapporto tra sito e costruzione in termini di conoscenza e uso dei materiali, degli elementi edilizi rispetto al contesto climatico, storico, sociale, geografico, tecnico, industriale, e in relazione alle risorse e restrizioni esistenti;
- il concetto generale di qualità come rapporto tra i requisiti e le performance (l'edificio come un sistema volto a soddisfare le esigenze degli abitanti e il significato della performance come il tasso di soddisfazione di requisiti specifici).
Altre informazioni
ND