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  1. Insegnamenti

NEGOZIAZIONE E RELAZIONI SOCIALI - 90035

insegnamento
ID:
90035
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA GENERALE Durata: 48 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA AZIENDALE, DIREZIONE AMMINISTRATIVA E PROFESSIONE - 90-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire alle studentesse e agli studenti le nozioni teoriche, le metodologie e le tecniche della negoziazione con applicazioni alle relazioni sociali (professionali, gruppali, organizzative) anche in situazioni conflittuali. Le attività permetteranno di applicare le nozioni apprese a diversa situazione sociali e professionali, sapendo comunicare in modo efficace.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

La didattica si svolge con una metodologia complessa per favorire il dialogo e il confronto tra studenti/sse e tra gli/le studenti/sse e il docente. Il corso prevede lezioni frontali con analisi di casi di studio; lavori di gruppo su tematiche di teoria sociologica applicata alla negoziazione, incontri con studiosi ed esponenti della società civile per l’approfondimento di problematiche nelle relazioni sociali. L'attività didattica prevede anche l'utilizzo della piattaforma moodle per la formazione a distanza, con specifiche attività per chi non frequenta. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.


Verifica Apprendimento

L’esame consiste in una prova orale. La valutazione avviene mediante una prova orale che copre tutto il programma del corso in cui viene proposta l’analisi di uno studio di caso relativo alla negoziazione. Al fine del superamento dell’esame lo/la studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito: la capacità di lettura e comprensione delle tematiche; le conoscenze teoriche; le competenze pratiche; la capacità di interpretazione, elaborazione e comunicazione dei risultati.

Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: il ragionamento seguito nell’analisi dello studio di caso; la correttezza della procedura individuata per la soluzione dello studio di caso; l’appropriatezza e la completezza della risposta proposta in relazione alle competenze che lo/la studente/ssa si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; l’impiego di un linguaggio appropriato.


Contenuti

L'analisi sistematica e scientifica della negoziazione è uno dei temi di maggiore rilevanza e attualità nel campo delle discipline che studiano il comportamento. La negoziazione può verificarsi in una vasta serie relazioni sociali, inclusi affari, relazioni personali, trattative diplomatiche e dispute legali. Essa richiede abilità di comunicazione, comprensione delle esigenze altrui, flessibilità e, talvolta, creatività per giungere a un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte. Gli studi di organizational behaviour studiano la negoziazione utilizzando prospettive teoriche e di ricerca multidisciplinari, di matrice psicologica, sociologica ed economica. Adottando tale approccio, l'obiettivo del corso consiste nello studiare le azioni e le interazioni di persone e di gruppi nella negoziazione, per comprendere e predire le determinanti delle relazioni sociali, e per spiegarne il funzionamento. Dopo un’introduzione alla negoziazione e le sue definizioni, il corso approfondisce le principali teorie e metodologie negoziali (competitiva, cooperativa e integrativa) i processi comunicativi e decisionali implicati nelle differenti fasi della negoziazione, l’interdipendenza tra i processi negoziali e le relazioni sociali, le strutture negoziali (a somma zero, a somma variabile), le strategie e gli stili negoziali.

Al termine del corso la/lo studente/ssa deve conoscere le principali teorie e sulla negoziazione. Deve inoltre avere compreso le principali problematiche alla base della negoziazione e i principali approcci. Inoltre, la/lo studente/ssa dovrà saper utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e gestire in modo consapevole la negoziazione, anche in situazione conflittuale.

Infine, saprà analizzare in quali situazioni le diverse strategie di negoziazione potranno essere maggiormente efficaci nelle relazioni sociali.



Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Per gli studenti non frequentanti non sono richiesti libri supplementari.

Per gli studenti lavoratori e non frequentanti è consigliato presentarsi a ricevimento con il docente prima dell'esame e consultare la mail istituzionale @studenti.unibg.it per comunicazioni relative a iniziative (seminari, laboratori) specifiche per non frequentanti e per accedere alla piattaforma moodle per la formazione a distanza.


Corsi

Corsi

ECONOMIA AZIENDALE, DIREZIONE AMMINISTRATIVA E PROFESSIONE - 90-270 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

TOMELLERI Stefano
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Professori Ordinari
TOMELLERI Stefano
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Prorettore con Delega alla progettazione partecipata di Ateneo
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