ID:
87105
Dettaglio:
SSD: DIRITTO PRIVATO
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA AZIENDALE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Il corso è finalizzato a fornire la conoscenza dei principi fondamentali di quella parte dell’ordinamento giuridico che regola i rapporti tra privati, con particolare attenzione alle associazioni, alle obbligazioni e ai contratti. Durante le lezioni, non obbligatorie ma fortemente consigliate, viene offerto un approccio critico della materia, ispirato al rispetto della legalità costituzionale e comunitaria e alla centralità del valore della persona. Attraverso l’esame di casi pratici, il corso si propone di offrire agli studenti un metodo di valutazione dell’interesse che l’ordinamento, di volta in volta, tutela, indispensabile per chiunque voglia formarsi nell’ambito economico.
Al termine del corso, lo studente avrà conseguito la capacità di individuare la ratio (la finalità) delle norme giuridiche, svolgendo gli opportuni collegamenti tra i diversi istituti della materia. Avrà inoltre acquisito la terminologia corretta e la capacità di ragionare, riflettendo sull’importanza delle regole giuridiche.
La buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali tenute esclusivamente all’interno dell’aula, offerte dal docente titolare dell’insegnamento senza l’ausilio di strumenti informatici, per valorizzare l’importanza dell’oratoria e per consentire un’adeguata comprensione delle complesse nozioni di diritto privato attraverso l’analisi di casi pratici, al fine di stimolare gli studenti ad intervenire e a formulare domande che facilitino la corretta valutazione delle norme illustrate.
In considerazione del tempo a disposizione, del grado di attenzione e di interesse degli studenti, potranno essere proposti, all’interno delle ore erogate di didattica frontale, seminari di approfondimento di alcune fattispecie.
La prova d’esame si svolge in forma orale; la valutazione è espressa in trentesimi. Durante l’esame il docente verifica la conoscenza degli istituti giuridici, l’acquisizione del linguaggio tecnico e la capacità dello studente di individuare la ratio della norma evocata.
La precisione e la completezza della risposta, il linguaggio utilizzato e il collegamento tra i diversi istituti sono gli elementi principali che il docente considera per la valutazione in trentesimi della prova sostenuta dallo studente.
Introduzione. Il diritto privato. Le categorie generali. Fatti e atti giuridici. I soggetti. Proprietà e diritti reali. Il possesso. Le obbligazioni. Il contratto. I singoli contratti: la compravendita, il mandato, la transazione. Le fonti non contrattuali di obbligazione. L’illecito civile. Il regime patrimoniale tra coniugi. Le successioni.
La frequenza benché non obbligatoria è fortemente consigliata. Si consiglia l'utilizzo di un codice civile aggiornato.