BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Apprendimento del linguaggio e del metodo interpretativo propri del diritto pubblico, anche come strumenti con cui affrontare poi lo studio delle altre branche del diritto.
Utilizzo consapevole e critico dei testi normativi e della giurisprudenza costituzionale di riferimento.
Capacità di comprensione degli istituti fondamentali del diritto costituzionale.
Comprendere e risolvere problemi riferiti all’interpretazione del diritto costituzionale, con particolare riferimento alle tematiche del bilanciamento tra diritti.
Autonoma capacità di valutazione.
Linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità.
Autonomia nel approfondimento delle principali tematiche della disciplina.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti tranne il rispetto delle propedeuticità.
Metodi didattici
- Lezioni frontali: Le lezioni si svolgeranno con il metodo della didattica frontale.
- Lezioni in presenza: Tutte le lezioni e le discussioni si svolgeranno in un'aula fisica, favorendo l'apprendimento interattivo e l'impegno in tempo reale con l'insegnante e i compagni di corso.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame si svolgerà in due fasi, possibilmente, ma non necessariamente, nello stesso giorno. La prima fase consisterà in una prova scritta, con domande aperte e/o a risposta multipla. La seconda fase consisterà in una prova orale, cui potranno accedere gli studenti che avranno superato la prova scritta. Il voto finale complessivo dovrà essere superiore a 18/30.
Contenuti
PARTE I
Norma giuridica e ordinamento giuridico - Fonti del diritto - Criteri per la risoluzione delle antinomie normative - Interpretazione - Abrogazione - Riserva di legge, principio di legalità - Costituzione - Leggi di revisione costituzionale - Leggi ordinarie - Decreti legislativi - Decreti-legge - Regolamenti dell'esecutivo - Fonti degli enti locali - Stato: concetto ed elementi costitutivi - Forme di Stato - Forme di governo, in part. forma di governo parlamentare
Parte II
Principi fondamentali della Costituzione - Rapporti civili, in part. libertà personale, di domicilio, di riunione, di associazione - Rapporti etico-sociali: disciplina della famiglia, diritto alla salute, diritto all'istruzione - Rapporti economici, in part. diritto al lavoro, libertà sindacale, diritto di sciopero, libertà d'iniziativa economica privata, diritto di proprietà - Rapporti politici, in part. diritto di voto e doveri costituzionali, in part. dovere tributario - Democrazia rappresentativa/democrazia diretta, in part. referendum abrogativo
Parte III
Organizzazione costituzionale - Parlamento: bicameralismo, sistemi elettorali della Camera e del Senato, organizzazione interna e funzionamento, funzione legislativa, funzione d'indirizzo, in part. la manovra di bilancio, funzione di controllo - Presidente della Repubblica: elezione, atti presidenziali, responsabilità presidenziale – Governo: struttura e procedimento di formazione, competenze, responsabilità governativa, in part. il rapporto fiduciario con le Camere - Organi ausiliari, in part. Corte dei conti - Magistratura: principi costituzionali, Consiglio superiore della magistratura, giudici ordinari/giudici speciali, in part. giudici amministrativi - Enti locali: Regioni, in part. statuti ed organi, ordinamento di Province, Città metropolitane e Comuni, autonomia legislativa regionale, autonomia amministrativa e finanziaria delle Regioni e degli enti subregionali - Corte costituzionale: struttura e competenze in generale, giudizio sulla costituzionalità delle leggi, giudizio sui conflitti di attribuzione fra i poteri dello Stato e fra Stato e Regioni - Unione europea: istituzioni dell'Ue, fonti dell'Ue, politiche dell'Ue in part. la tutela della concorrenza, rapporto tra Ue ed ordinamento italiano, in part. durante gli anni della crisi economico-finanziaria
Parte IV
Elementi di diritto amministrativo - Principi costituzionali sulla pubblica amministrazione - Organizzazione amministrativa, in part. le autorità amministrative indipendenti - Attività amministrativa: silenzio della p.a., atto amministrativo, procedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi, vizi dell'atto amministrativo - Poteri di autotutela della p.a. - Ricorsi amministrativi e giurisdizionali - Beni pubblici, in part. concessioni demaniali - Contratti pubblici.