ID:
161009-2
Dettaglio:
SSD: TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Durata: 24
CFU: 3
Sede:
DALMINE
Anno:
2025
Course Catalogue:
Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare competenze teoriche e pratiche nell’ambito dell’analisi vibrazionale di sistemi meccanici, con un’attenzione particolare al rilevamento e alla localizzazione dei danni. Gli studenti acquisiranno le nozioni fondamentali relative all’aggiornamento di modelli sulla base di dati sperimentali e all’identificazione delle alterazioni strutturali. Il corso comprenderà inoltre l’applicazione di tecniche di valutazione del rischio, simulazioni Monte Carlo e l’utilizzo di strumentazione per il monitoraggio e l’analisi delle vibrazioni.
Conoscenza di base statistica e calcolo probabilità
Conoscenza di base di meccanica dei continui (azioni interne, momento flettente, azione assiale...)
Esercitazioni laboratoriali numeriche e sperimentali, lezioni frontali.
L'esame consiste in un test a risposta multipla sui contenuti del corso e sulla presentazione delle esperienze laboratoriali. La votazione è in trentesimi .
Il corso si articola in due moduli: il primo è dedicato all’analisi del rischio e alla sicurezza dei sistemi meccanici, con l’impiego di simulazioni numeriche (ad esempio, il metodo Monte Carlo); il secondo, di tipo laboratoriale, è incentrato sull’applicazione pratica dei concetti a un sistema a telaio in acciaio, sia integro sia danneggiato.