BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
La frequenza NON è obbligatoria, ma vivamente consigliata per un proficuo apprendimento della lingua. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza delle principali strutture morfosintattiche, ha acquisito conoscenze lessicali e culturologiche finalizzate allo sviluppo della competenza comunicativa. L'acquisizione di tali competenze culturali e linguistiche, relative alla lingua russa, permette il raggiungimento del livello A2 del QCER.
Prerequisiti
Prerequisito fondamentale è la frequenza del corso di alfabetizzazione che si tiene nel mese di settembre.
Metodi didattici
La didattica si svolge tramite lezioni frontali in lingua italiana e russa. Un’attenzione particolare viene posta al dialogo diretto con gli studenti. Gli
studenti sono inoltre tenuti ad accedere alle attività di esercitazione linguistica programmata nell'ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno (per tali attività si raccomanda di consultare la pagina del Centro Competenza Lingue, per il raggiungimento del livello A2).
Verifica Apprendimento
Il voto finale d'esame è calcolato in base alle valutazioni relative al corso del docente ufficiale (due moduli relativi al programma di ciascun semestre).
Contribuisce alla definizione del voto da parte del docente ufficiale il raggiungimento della competenza comunicativa di livello previsto A2. Attività di esercitazione (AAL) specifiche per la preparazione a tale competenza sono offerte nell’ambito del CCL.
Per accedere all'esame orale gli studenti devono avere superato la prova scritta.
Prove scritte: sono valutate in trentesimi a cura del docente ufficiale: prova relativa agli aspetti del verbo, prova relativa all'uso dei verbi di movimento, prova morfologica e traduzione didattica, dettato, composizione di una lettera.
Prova orale: lo studente è chiamato all'approfondimento di alcuni elementi del programma e a una breve conversazione in lingua russa.
La validità delle prove d’esame scritte è di 18 mesi dalla prima prova scritta in assoluto superata. Il risultato del superamento della prova scritta sarà comunicato sulla piattaforma del corso. Il voto finale (definito dal docente ufficiale) è espresso in trentesimi (con soglia minima di superamento fissata in 18/30) e sarà visibile da parte dello studente nel proprio libretto elettronico.
Il termine per l’iscrizione ai test è di 5 giorni prima della data prevista per l’esame. Le iscrizioni oltre quella data non saranno accolte.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due moduli dedicati: il primo all’uso della categoria grammaticale dell’aspetto verbale nella lingua russa, in particolare alla distinzione fondamentale tra verbi di aspetto perfettivo e imperfettivo, alla coniugazione di verbi regolari e irregolari; il secondo modulo ai verbi di moto di I e II tipo senza prefissi e con alcuni prefissi (secondo modulo). L’approfondimento della categoria verbale è funzionale al raggiungimento della competenza linguistica di base, per soddisfare esigenze comunicative essenziali e introdurre a un approccio contrastivo russo/italiano. Nel corso è fondamentale l’analisi del lessico e della formazione delle parole (slovoobrazovanie).
Altre informazioni
Al termine del primo semestre, UNICAMENTE in occasione DELLA PRIMA DATA D’APPELLO della SESSIONE INVERNALE, sarà possibile sostenere una prova scritta PARZIALE relativa: 1. al primo modulo del Docente ufficiale, 2. ai contenuti morfologico-sintattici acquisiti nel primo semestre attraverso la fruizione delle esercitazioni linguistiche offerte dal Centro Competenza Lingue.
Tali verifiche in itinere sono valide ai fini della valutazione complessiva dell'esame che si svolge nella sessione estiva, al termine dei due semestri. Gli studenti che scelgono Lingua russa I come esame annuale (esame a scelta libera) sono esentati dalla prova di dettato, inoltre sosterranno la prova di Traduzione didattica in forma di Test grammaticale a risposte chiuse.
Gli studenti sono tenuti a consultare periodicamente la bacheca elettronica del corso e a scaricare i materiali indicati.
Le piattaforme sono concepite in MODALITÀ “BLENDED”, sono quindi di supporto alla didattica in aula (o alla eventuale didattica a distanza) e NON sostituiscono le lezioni o le esercitazioni frontali (NON vanno, cioè, intese come un corso a distanza).
Come indicato nelle modalità di verifica, l'accesso all'esame orale avviene previo superamento di tutti i test di accertamento delle competenze linguistiche (Livello A2). Per maggiori informazioni riguardo all'acquisizione di tali competenze, si rimanda alle pagine web del Centro Competenza Lingue.
Chi possiede una certificazione di livello B1, può chiederne il riconoscimento alla Segreteria studenti. Questo non esonera dalla traduzione didattica e dai moduli del docente ufficiale, compresa la parte orale.
Gli studenti Erasmus, gli studenti di altri Dipartimenti e in genere gli STUDENTI NON FREQUENTANTI (ivi compresi gli studenti russofoni), intenzionati a sostenere l'esame di Lingua Russa I, sono vivamente pregati di contattare il docente ufficiale in tempo utile, a INIZIO CORSO, al fine di chiarire la propria posizione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.