ID:
13288
Dettaglio:
SSD: STORIA CONTEMPORANEA
Durata: 54
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/LINGUISTICO-LETTERARIO Anno: 2
Anno:
2025
Obiettivo formativo del corso di Storia contemporanea è di fornire allo studente le basi essenziali di conoscenza dei principali eventi mondiali dell'età contemporanea e di favorire la capacità di giudicare criticamente lo sviluppo sociale, politico ed economico del presente. I corsi illustreranno alcuni nodi storici, di cui saranno approfonditi i caratteri ed esaminate le interpretazioni.
Non sono richiesti particolari pre-requisiti. Il corso di Storia contemporanea si terrà nel primo semestre.
Il corso consisterà di lezioni frontali, durante le quali sarà regolarmente proposta la visione di materiali audiovisivi (frammenti di documentari, materiali cinematografici, dibattiti televisivi) che documentino fatti di particolare interesse storico e intercettino i temi trattati nel corso. Si stimolerà la discussione in aula a partire dai documenti audiovisivi presentati.
L'esame, della durata di due ore, avrà normalmente forma scritta, tuttavia gli studenti che lo desiderassero potranno scegliere in alternativa di sostenere l'esame in forma orale, comunicandolo via email al docente una settimana prima dell'esame.
La prova scritta comprende cinque domande aperte, nelle quali sarà particolarmente apprezzata la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, da leggere con grande attenzione. Fondamentale sarà anche adottare una scrittura chiara e comprensibile, nell’ortografia come nella grafia, pena la comprensione delle risposte stesse da parte del docente. Obiettivo finale è comprovare la conoscenza di base di elementi della storia contemporanea. I risultati dello scritto vengono resi pubblici su internet secondo procedure standard.
Il corso verte su temi di carattere generale, attinenti alla storia mondiale degli ultimi due secoli. Molta attenzione verrà dedicata allo studio della storia degli Stati Uniti d'America, al loro ruolo nel mondo contemporaneo, soprattutto dalla prospettiva della storia sociale e della storia politica. Le relazioni euroamericane verranno osservate invece prestando molta attenzione alle dinamiche migratorie e alle loro conseguenze.
Il prof. Paolo Barcella riceve gli studenti il lunedì pomeriggio, tra le 14 e le 16, Piazza Rosate 2, ufficio 309.
Si ritiene cruciale informare che i materiali fondamentali per il superamento dell'esame saranno solo e unicamente i volumi indicati nell'apposito spazio Leganto e che saranno complessivamente tre, di cui due obbligatori per tutti, più uno scelto dalla lista indicata dal docente. In particolare, i libri obbligatori sono:
- Francesco Barbagallo, “Storia contemporanea. Dal 1815 a oggi”, Carocci, Roma, 2016, solo i capitoli da 6 a 24.
- Oliviero Bergamini, "Storia degli Stati Uniti", Laterza, Roma Bari, 2023, pp. 300.
Il volume a scelta dovrà essere individuato all'interno della seguente lista:
- Ferdinando Fasce, "I presidenti USA: due secoli di storia", Carocci, Roma, 2010, pp. 259.
- Mario Del Pero, "Era Obama: dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump", Feltrinelli, Milano, 2017, pp. 218.
- AA.VV, "Verso l'america: l'emigrazione italiana e gli Stati Uniti", Donzelli, Roma, 2005, pp. 318.