BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
1) Obiettivi disciplinari (corso ufficiale tenuto dal/dalla docente) Formare una capacità di uso critico della lingua inglese attraverso la conoscenza delle varietà geografiche più diffuse e dei relativi aspetti fonetici, grammaticali e lessicali.
2) Obiettivi strumentali (esercitazioni/AAL) Al termine del corso, gli studenti avranno altresì acquisito, approfondito e migliorato la loro competenza strumentale nelle quattro abilità comunicative al livello B2 del QCER per quanto riguarda Lingua inglese. A tal fine, è indispensabile (anche se non formalmente obbligatorio) frequentare le attività di apprendimento linguistico (AAL) dedicate.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del Quadro europeo di riferimento (QCER).
Propedeuticità: per gli studenti e le studentesse del Corso di Studio in LLSM il superamento dell’esame di Lingua inglese I è obbligatorio prima di poter sostenere il presente esame.
Metodi didattici
1) Per quanto riguarda le competenze disciplinari (corso ufficiale tenuto dal/dalla docente): La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali in lingua inglese. Si potranno prevedere sessioni con lavori empirici e discussioni di gruppo. Tutti i link e i materiali utilizzati durante il corso verranno messi progressivamente a disposizione sulla piattaforma e-learning (Moodle).
2) Per quanto riguarda le competenze strumentali (esercitazioni/AAL), consultare la sezione del sito dedicata al Centro Linguistico dell’Ateneo scegliendo Inglese - LLCS: https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-llcs.
Gli studenti potranno anche accedere alle attività di tutoring: https://cla.unibg.it/it/apprendimento-lingue/servizi-studenti/servizio-tutoring
Verifica Apprendimento
L'esame è costituito da 2 parti: 1) test informatizzato di General English di livello B2 ; 2) Esame orale (accessibile solo dopo aver superato il test informatizzato): trascrizione fonemica di 2/3 parole in lingua inglese (simulazione disponibile su moodle); traduzione di 2/3 frasi dall'italiano all'inglese (simulazione disponibile su moodle); discussione dei contenuti del programma.
L'esame informatizzato conta per un terzo del voto finale (33.3%). L'esame orale conta per due terzi del voto finale (66.6%).
Pertanto, la prova d'esame si svolgerà in forma orale in lingua inglese, previo superamento (con almeno il 60% di risposte esatte) di una prova informatizzata a liv. B2. Sono esonerati dalla prova informatizzata gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche riconosciute dalla Segreteria studenti (v. https://dllcs.unibg.it/it/studiare/corsi-studio/certificazioni-linguistiche).
L'esame orale sarà strutturato con domande concernenti l'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti impartiti nell’ambito del corso.
La valutazione terrà conto delle capacità espressive, della correttezza lessicale, morfosintattica, pragmatica e fonologica e della competenza disciplinare. In particolare, le valutazioni si articoleranno in 5 fasce:
A: Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Precisione, correttezza ed efficacia dell’esposizione.
B: Molto buono (30-27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti del corso. Esposizione senza errori.
C: Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Il linguaggio è quasi sempre corretto.
D: Sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso è accettabile. Sono presenti alcuni errori nella presentazione.
E: insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale; l'esposizione è poco comprensibile a causa dei numerosi errori.
Contenuti
1) Contenuti disciplinari (corso ufficiale tenuto dal/dalla docente) "World Englishes". Il corso si prefigge di rafforzare le competenze degli studenti indagando i tratti distintivi delle principali varietà geografiche dell''inglese contemporaneo. Oltre agli aspetti sociolinguistici verranno illustrate le varianti sul piano fonetico, grammaticale e lessicale. Le tematiche verranno affrontate sia dal punto di vista teorico sia da quello empirico, prendendo in esame dati linguistici provenienti da varie tipologie testuali e corpora dell'inglese scritto e parlato, che in parte saranno analizzati anche in ottica comparativa e traduttologica.
2) Contenuti strumentali (esercitazioni/AAL) I contenuti delle esercitazioni (AAL) di livello B2 del QCER sono indicate nella sezione del sito dedicata al Centro Linguistico dell’Ateneo scegliendo Inglese – LLCS: https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-llcs
Altre informazioni
Il test informatizzato resta valido 18 mesi. E' necessario superare il test prima di essere ammessi all'esame orale. Gli studenti in possesso di certificazioni esterne di livello B2 o superiore con riconoscimento della Segreteria studenti sono esonerati dal test informatizzato. Programmi e materiali per le AAL sono disponibili qui: https://www.unibg.it/studiare/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-llcs. Si prega di consultare anche la pagina Moodle del corso.
La lista ufficiale dei testi d'esame (che sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti) è disponibile in questo stesso programma alla voce "Risorse online – Leganto – Testi d’esame". Si ricorda che i materiali da preparare per l'esame sono: 1) il libro English: one tongue, many voices. Jan Svartvik Geoffrey Leech, and David Crystal. Second Edition. London: Palgrave 2016 (tutto); 2) Lexical Innovation in World Englishes, di Patrizia Anesa, Routledge 2019 (solo cap. 3 e un case study a scelta del cap. 6 del libro; 3) materiali caricati su Moodle. Il corso è erogato in lingua inglese. Per svolgere la breve parte di traduzione è necessaria anche una conoscenza a livello B2 della lingua italiana. Gli studenti Erasmus sono esentati dalla parte di traduzione.