ID:
13311
Dettaglio:
SSD: INFORMATICA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/TURISMO CULTURALE Anno: 2
Anno:
2025
Il corso si propone l’obbiettivo di analizzare, attraverso un metodo che unisce gli statuti delle discipline scientifiche e umanistiche, la natura della tecnica digitale al fine di avvalersi con consapevolezza e spirito critico degli strumenti in essere nella trasformazione digitale.
Nessuno
La didattica si svolgerà impiegando presentazioni (tramite slide e video) e risorse del web. Include la lettura critica di alcuni articoli e ricerche, la disamina di siti web e social.
Per alcuni argomenti, qualora gli iscritti siano idonei e motivati, si potrà utilizzare una pratica seminariale con proposte di approfondimento o dibattito.
In base al numero di studenti iscritti si valuterà l'esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte, o, laddove possibile, parte dello scritto potrà essere sostituita o implementata dalla presentazione di lavori seminariali esposti dagli studenti. Ci si riserva di valutare le diverse opportunità sulla base dell’osservazione dell’interazione in aula tra docente e studenti nel corso delle prime lezioni del corso.
In ogni caso si valuterà la conoscenza di quanto trattato a lezione e nei testi bibliografici di di riferimento indicati ed eventualmente la presentazione e la qualità degli elaborati esposti. Particolare attenzione verrà riservata alla lettura critica dei testi suggeriti nel corso delle lezioni e a quella della bibliografia obbligatoria. E'richiesta la conoscenza delle risorse web segnalate.
Verranno discussi:
Per far ciò si descriveranno i meccanismi principali del funzionamento dei dispositivi digitali attraverso l’analisi degli statuti disciplinari alla base del loro funzionamento e del loro uso:
Particolare attenzione verrà data, anche con esempi appropriati, alla rappresentazione digitale di:
L’iter delle lezioni mira ad arrivare ad una discussione condivisa, che porti ad analizzare con consapevolezza, non solo le tecniche digitali, ma soprattutto il loro uso e la loro sostenibilità, a livello individuale, sociale e ambientale. Analisi di tipo storico, filosofico e sociale, sia in ambito scientifico che umanistico, permetteranno una comprensione maggiore ed un uso più consapevole del digitale nell’ odierna pervasività di tale tecnica.
Ancorché la frequenza non sia obbligatoria è vivamente consigliata la presenza in aula per facilitare il dialogo e la comprensione necessaria all’elaborazione di discipline afferenti ad altro piano di studi.
In caso di mancata frequenza sono da considerarsi fondanti i testi segnalati come bibliografia secondo le indicazioni bibliografiche segnalate nel corso di volta in volta e reperibili tra i documenti in pdf delle lezioni a disposizione su moodle e un testo a scelta tra quelli segnalati come non obbligatori