ID:
13152
Dettaglio:
SSD: GEOGRAFIA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/PROCESSI INTERCULTURALI Anno: 2
Anno:
2025
Il corso fornisce allo studente i fondamenti concettuali utili ad indagare la governance territoriale quale processo che prevede l'inclusione dei diversi attori sociali nelle politiche territoriali, richiamando l’importanza della partecipazione e della giustizia spaziale nel suo perseguimento. Tramite casi di studio relativi al contesto nazionale e internazionale, lo studente acquisisce la conoscenza dei quadri concettuali, normativi e metodologici relativi alla partecipazione e alla governance territoriale, applicate sia all’ambito urbano che a quello ambientale.
Nessuno
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo, è supportato da strumentazioni visuali (power point), filmati mediatici e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.
La prova d’esame si svolge in forma scritta e prevede la redazione di un elaborato – da svolgersi in 1h30 – composto da 3 domande aperte, volte ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno del modulo. Le prime due domande riguardano la parte di programma comune a tutti gli studenti, mentre la terza è declinata sul profilo degli studenti in base al fatto che siano frequentanti o meno.
Nello specifico l’esame verifica l’acquisizione delle:
- conoscenze dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli tra loro in relazione
- abilità di sintesi nell’elaborazione scritta.
- capacità di spiegare con precisione l’interrogazione proposta e rispondere in modo puntuale.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente mediante libretto elettronico e lo studente avrà la possibilità di accettare o meno il voto, entro tre giorni dalla pubblicazione dei risultati.
Il modulo presenta la governance territoriale quale processo che necessita l’adozione di dinamiche inclusive dei diversi attori sociali nelle politiche territoriali. Assumendo la spazialità del mondo contemporaneo quale elemento costitutivo dei fenomeni sociali, il modulo fornisce allo studente gli strumenti interpretativi per comprendere la rilevanza sociale e politica della geografia, così come l’importanza delle metodologie partecipative che essa propone per far emergere le istanze identitarie delle varie componenti della società. In particolare, si forniscono le conoscenze relative alla territorialità, alla giustizia spaziale, alla partecipazione e alla governance territoriale, soffermandosi sul ruolo della cartografia partecipativa nella veicolazione dei saperi territoriali degli abitanti e sul ruolo del web quale piattaforma per la promozione di processi partecipativi. Il corso offre approfondimenti relativi sia a territori urbani che a contesti di protezione ambientale a scala nazionale e internazionale.
Il corso si svolgerà nel secondo sottoperiodo