BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Lingua di insegnamento: italiano.
Metodi didattici
Verifica Apprendimento
Le prime 3 (fino a 10 punti ciascuna) vertono sugli argomenti di linguistica (definizione di fonemi e definizione e spiegazione di fenomeni linguistici; spiegazione dei passaggi avvenuti da una radice indeuropea a una radice germanica; etimologie; una domanda facoltativa permettere di acquisire ulteriori 3 punti.
Le altre 3 domande (fino a 10 punti ciascuna) vertono sulle parti storico-culturali del programma. Una domanda facoltativa permettere di acquisire ulteriori 3 punti.
L’esame è superato se in entrambe le parti il punteggio è uguale o superiore a 18/30; la valutazione finale è data dalla media dei punteggi ottenuti nelle due parti.
Per una valutazione positiva lo studente deve conoscere i principali contenuti del corso; per una valutazione più che positiva deve essere in grado di creare collegamenti tra i fenomeni linguistici e culturali studiati e di collocare cronologicamente eventi, opere e personaggi; per una valutazione di eccellenza lo studente deve dimostrare una approfondita conoscenza degli argomenti e di saperli esporre con padronanza espressiva. Nel caso dell’esame scritto, i risultati vengono pubblicati nel libretto elettronico dello studente.
Contenuti
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: 1) Origine e sviluppo delle lingue germaniche: dall’indoeuropeo al germanico comune; etimologie (appunti disponibili su Moodle). 2) Credenze religiose e pratiche funerarie: testimonianze interne al mondo germanico (fonti norrene, i giorni della settimana, sito archeologico di Sutton Hoo, il funerale di Scyld Scefing e di Beowulf) e testimonianza degli arabi Ibn Fadlan e Ibn Rustah. 3) Incontro con il mondo latino-cristiano: aspetti linguistici e culturali; passaggio dall’oralità alla scrittura; il programma culturale di Carlo Magno sul continente e di Alfredo il Grande nell’Inghilterra anglosassone. 4) Le versioni anglosassoni de “Le meraviglie d’Oriente” e il loro apparato iconografico. Lettura del testo in traduzione italiana e analisi di alcune frasi in lingua originale (materiale disponibile su Moodle). 5) La rappresentazione dell’“altro” al tempo delle crociate. La “Canzone di Rolando” (a confronto con la “Chanson de Roland”) e il “Parzival” (l’amore di Gahmuret e Belakane; il duello tra Parazival e Feirefiz). Lettura in traduzione italiana di alcuni brani e analisi di alcune frasi in tedesco medio (materiale disponibile su Moodle). 6) ) Il mondo nordico nell’immaginario giapponese: cenni su manga e anime (“Vinland Saga”; “Record of Ragnarok”; “Attack on Titan”), a confronto con produzioni occidentali (“The Northman”, “Vikings”, “Norsemen”, “Assassin’s Creed: Valhalla”). Per un’analisi più dettagliata delle riscritture, si rimanda al corso Intercultural Heritage, Media and Archives (secondo semestre).
Testi di riferimento (discussi durante il corso): - A. Zironi, “Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi”, Le Monnier 2022. Capitoli: 1. Scopi e ambiti della filologia germanica; 2.2 Le specificità del germanico; 2.4.1 Il consonantismo; 2.4.2 Il vocalismo; 2.6 L’etimologia; 3.5.2 Dai Carolingi agli Hohenstaufen: la parabola di un impero; 5.5.4 Alfredo il Grande. - J. Brøndsted, capitolo “Credenze religiose e usi funerari”, in: “I Vichinghi”, Einaudi, 2001, pp. 270-304. - P. Lendinara, “Di meraviglia in meraviglia”, in: F. De Vivo, “Circolazione di uomini, di idee e di testi nel Medioevo germanico”, 2002, pp. 177-229. - M.G. Cammarota / M. Bensi, “Il vescovo Turpino nella Chanson de Roland e nel Rolandslied”, in: Linguistica e Filologia 35, 2015: pp. 29-67. - M.G. Cammarota, “Il rifiuto dell’altro. La costruzione della polarità cristiani-musulmani nel Parzival di Auguste Lechner, in: Medioevi moderni, Modernità del Medioevo, a cura di Marina Buzzoni, Maria Grazia Cammarota, Marusca Francini, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing 2013: pp. 23-40.
Altre informazioni
Il corso si tiene nel secondo semestre.
Per la bibliografia consultare la sezione “Libri di testo e letture per il corso / Reading list”. Sulla piattaforma Moodle del corso sono disponibili alcuni appunti di linguistica, i brani analizzati e i materiali discussi durante le lezioni.
Studenti NON-FREQUENTANTI: gli studenti non-frequentanti studieranno anche il cap. 4 “Cultura germanica” del manuale di Zironi. Per le etimologie possono consultare Scardigli / Gervasi, “Avviamento all’etimologia inglese e tedesca”. Al posto dei punti 5 e 6 dei contenuti del corso gli studenti non-frequentanti studieranno il volume M. Bampi, “Sui sentieri del Graal. Il Parzival di Wolfram von Eschenbach”, Meltemi 2022.