ID:
64051
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA SOCIALE
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
PSICOLOGIA CLINICA/PSICOLOGIA CLINICA Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente/la studentessa possederà le conoscenze teorico-pratiche per operare nei contesti di gruppo in genere e, in particolare, in situazioni conflittuali gruppali e interpersonali deteriorate dalla violenza. Avrà una conoscenza approfondita delle caratteristiche dei gruppi primari e sociali, così come delle dinamiche intragruppo e intergruppi, che saprà riconoscere e interpretare nei loro risvolti funzionali e disfunzionali. In particolare saprà identificare ed esaminare in modo critico le dinamiche conflittuali e/o violente, gli atteggiamenti ambigui e contradditori che le accompagnano e i loro effetti distruttivi in funzione dello specifico contesto relazionale in cui emergono (relazioni di coppia, tra pari, tra colleghi). Possederà le competenze utili per individuare e progettare interventi di prevenzione della violenza, gestire adeguatamente la richiesta di aiuto delle vittime e attivare percorsi di fuoriuscita dalla violenza.
Nessuno
L’attività didattica consisterà in: lezioni frontali (effettuate con l’ausilio di diapositive PowerPoint che verranno caricate sulla pagina e-learning del corso); analisi di materiali audiovisivi; esercitazioni individuali e in piccoli gruppi che permettano di fare esperienza di alcuni degli aspetti illustrati durante il corso. Verranno organizzate attività laboratoriali in piccoli gruppi finalizzate a individuare strategie di intervento a vantaggio delle famiglie che si trovano in condizioni altamente conflittuali o violente. A tutte le attività gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente attraverso il confronto e il dibattito e formulando eventuali proposte di approfondimento.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 90 minuti. Tale prova prevede 4 domande a risposta aperta finalizzate a verificare la conoscenza dei temi in trattati nel corso e la capacità di analizzare in modo critico e riflessivo le dinamiche di gruppo e interpersonali. Vengono assegnati fino ad un massimo di 7/8 punti per ciascuna domanda, a seconda a) della pertinenza, correttezza e completezza della risposta, b) dell’utilizzo del linguaggio specialistico della disciplina e c) della capacità di applicare le conoscenze apprese in modo critico e originale (fare connessioni, integrare conoscenze, .).
Per gli studenti frequentanti sono previste domande apposite sui temi affrontati a lezione.
La valutazione viene espressa in trentesimi.
I risultati dell’esame vengono comunicati alla e-mail istituzionale di ciascuno/a studente/studentessa attraverso il sistema telematico di Ateneo.
Il corso si apre con una breve disamina dei principali tipi di gruppi e delle ragioni per cui è fondamentale conoscerne i tratti e i processi tipici.
Il corso analizza quindi le principali caratteristiche e dinamiche di gruppo nei loro risvolti funzionali e disfunzionali: il rapporto tra individuo e gruppo; l’inclusione e l’identità sociale; i processi di iniziazione e la socializzazione alla vita di gruppo; lo sviluppo di un gruppo e la sua coesione; la struttura di un gruppo (le norme, i ruoli, le relazioni tra i membri); l’influenza della maggioranza e della minoranza; il potere; i conflitti e la cooperazione nei e tra i gruppi.
Successivamente il corso approfondisce alcune forme che la violenza può assumere a livello interpersonale e di gruppo (la violenza di genere, il bullismo, il mobbing), i loro effetti distruttivi, le loro cause psicosociali, le logiche e strategie di intervento per prevenirle e contrastarle a livello individuale e gruppale.
STUDENTI FREQUENTANTI. In sostituzione del Testo 2 e 3 in programma, gli studenti frequentanti possono studiare le slides e gli appunti. Gli studenti non frequentanti devono necessariamente preparare i testi indicati.
LABORATORI. In concomitanza allo svolgimento delle lezioni verranno proposte attività laboratoriali, organizzate in piccoli gruppi e finalizzate ad individuare, attraverso l’analisi di casi e simulazioni, strategie di intervento a supporto delle famiglie che si trovano in situazioni altamente conflittuali e/o violente. La partecipazione ai laboratori è facoltativa e avviene previa iscrizione.
STUDENTI ERASMUS. Gli studenti Erasmus possono svolgere la prova scritta in lingua inglese, purché si accordino preventivamente in tal senso con la docente. Si fa presente che del Testo 1 esiste anche l’edizione inglese (Forsyth, R. (2019). Group dynamics. Seventh Edition. Cengage Learning) ed è dunque possibile preparare l’esame su tale edizione. Per quanto concerne gli altri testi, gli studenti che desiderano preparare e sostenere l’esame in lingua inglese sono pregati di contattare la docente.