ID:
64075
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA DINAMICA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
PSICOLOGIA CLINICA - 64-270/PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI SOCIALI Anno: 2
Anno:
2025
Il Corso si pone l'obiettivo di fornire alcune conoscenze di base relative allo sviluppo del concetto di trauma, legato specificamente ad esperienze di violenza intrafamiliare, quali la violenza di genere e la violenza assistita intrafamiliare.
Nessuno
Lezioni frontali, didattica interattiva, esercitazioni su materiale clinico.
Per tutti gli studenti/le studentesse, la verifica del profitto è prevista in forma scritta. La prova scritta dura un'ora; è volta a valutare l'acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina, e consiste in 3 quesiti a risposta aperta.
Il voto finale corrisponderà alla somma dei punteggi ottenuti ai singoli quesiti. Verrà assegnato punteggio da 0 a 11 a ciascuna risposta, sulla base dei seguenti criteri:
-pertinenza rispetto alla domanda
-coerenza ed efficacia dell'argomentazione
-proprietà di linguaggio.
Durante la prima parte del Corso verranno affrontate le più significative teorie psicoanalitiche e psicodinamiche sul trauma individuale e sociale, a partire da Freud, Ferenczi, Bowlby fino a Kernberg e ai contemporanei (Mucci, 2024; Van der Kolk, 2015; Schore, 2022).
Nella seconda parte, il focus d'attenzione verrà rivolto al fenomeno della violenza su donne e bambini, quali esempi emblematici di esperienze traumatiche.
Gli studenti/le studentesse Erasmus, lavoratori/lavoratrici e non frequentanti, per esigenze e richieste particolari, possono rivolgersi alla docente.
Gli studenti/le studentesse provenienti da altri Corsi di Laurea, prima di iniziare la preparazione dell'esame, sono cortesemente invitati/e a contattare la docente.
Non sono previste variazioni del programma per gli studenti/le studentesse non frequentanti.