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  1. Insegnamenti

MANAGEMENT DEI PROCESSI INTERPROFESSIONALI ORGANIZZATIVI - 64074

insegnamento
ID:
64074
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Durata: 72 CFU: 12
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA CLINICA - 64-270/PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI SOCIALI Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Nell’ambito delle finalità generali perseguite dalla LM, il corso intende perseguire i seguenti obiettivi generali:


- Conoscenza e comprensione: acquisire conoscenze critiche e approfondite sui processi interprofessionali nelle organizzazioni;


- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppare conoscenze e capacità di comprensione dei principali riferimenti teorici e metodologici relativi alla gestione dei processi multidisciplinari e interprofessionali nell’ambito di organizzazioni pluralistiche.


In specifico l’insegnamento si propone di

-       fornire agli studenti articolati e approfonditi quadri teorico-concettuali per l’analisi e la comprensione di processi organizzativi tipici di organizzazioni complesse;

-       sviluppare una conoscenza delle principali tensioni/criticità/approcci relative alla attivazione di processi di integrazione;

-       far acquisire orientamenti e coordinate di riferimento per l’impiego di alcune principali metodiche e strumentazioni per la gestione delle dinamiche interprofessionali;

-       sviluppare traiettorie di sostenibilità nella promozione di percorsi interprofessionali collaborativi.



Prerequisiti

 In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.


Metodi didattici

Il lavoro didattico prevede l’articolazione e l’integrazione tra momenti docenziali, analisi di caso e lettura di situazioni esperienziali. Saranno inoltre realizzate esercitazioni e simulazioni, visioni selezionate di schede filmografiche inerenti i temi trattati, testimonianze di interlocutori esterni.


Verifica Apprendimento

La valutazione prevede una prova orale finale, sulla base dei seguenti criteri:

-     articolazione e qualità delle conoscenze formali e del lessico specialistico

-     capacità di creare collegamenti tra teoria e pratica

-     Capacità di elaborazione critica


In particolare:

Per i frequentanti i criteri di valutazione verteranno sull’acquisizione dei contenuti di base, sulla capacità di elaborazione critica e di connessione tra i contenuti proposti nei testi e il materiale acquisito durante il corso.

Per i non frequentanti i criteri riguarderanno l’acquisizione dei contenuti di base e la loro analisi ed elaborazione critica, con associazioni e connessioni tra i vari contenuti, riferiti al materiale bibliografico indicato.

Il voto finale, espresso in trentesimi, valuterà conoscenze e capacità di sopra indicate secondo i seguenti range:

- conoscenze e capacità incomplete o insufficienti: inferiore a 18;

- conoscenze e capacità adeguate ma poco approfondite e con limitate applicazioni a situazioni e contesti: 18-22;

conoscenze e capacità buone, adeguatamente articolate e sufficientemente applicate a situazioni e contesti: 23-26;

conoscenze e capacità ottime, ben articolate e solidamente applicate a situazioni e contesti: 27-30/lode

 


Contenuti

Il corso è articolato in quattro parti che evidenziano aspetti teorici e pratici dei processi interprofessionali:

–    unità 1: inquadramento storico ed evolutivo delle organizzazioni pluralistiche;

–    unità 2: dinamiche di differenziazione e integrazione organizzativa;

–    unità 3: ricognizione delle principali leve di gestione efficace del lavoro di gruppo;

unità 4: strategie di sostenibilità professionale


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

1.   utilizzare un glossario di base per distinguere e connettere i principali costrutti relativi ai processi interprofessionali

2.   analizzare le principali logiche e gli approcci di integrazione e la loro connessione con specifici contesti organizzativi

3.   individuare, descrivere e commentare i principali aspetti che caratterizzano concreti processi di collaborazione interprofessionale;

4.   prefigurare ipotesi di supporto all’integrazione tra figure professionali diverse;

5.   individuare metodi e strumenti di gestione del lavoro in equipe

6.   acquisire indicatori di sostenibilità interprofessionale



Corsi

Corsi

PSICOLOGIA CLINICA - 64-270 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone (4)

SCARATTI Giuseppe
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-03/B - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Componente del Senato Accademico
SCARATTI Giuseppe
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-03/B - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO
SCARATTI Giuseppe
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-03/B - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Scienze psicologiche
SCARATTI Giuseppe
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-03/B - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
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