BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente/la studentessa possederà una conoscenza di base dei processi psicosociali che regolano l’interazione tra l’individuo e l’ambiente sociale, così come dei fondamenti teorici e delle principali evidenze empiriche che orientano lo studio scientifico di tali processi. Avrà inoltre una conoscenza relativamente approfondita delle forme di pregiudizio oggi maggiormente diffuse e delle strategie utili a contrastarle.
Grazie a queste conoscenze lo studente/la studentessa saprà riconoscere, analizzare e comprendere criticamente le dinamiche psicosociali che regolano le interazioni quotidiane tra persone, anche appartenenti a gruppi sociali e culturali diversi, nonché individuare strategie di intervento finalizzate a ridurre pregiudizi e forme di discriminazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L’attività didattica consisterà in lezioni frontali (effettuate con l’ausilio di diapositive PowerPoint che verranno caricate sulla pagina e-learning del corso), analisi di materiali audio-video e assegnazione di esercizi in itinere volti a verificare la comprensione dei temi presentati. A tali attività gli studenti/le studentesse saranno sollecitati/e a partecipare attivamente e criticamente attraverso il confronto e il dibattito.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 2 ore, volta a verificare, da un lato, la conoscenza dei temi trattati nel corso e del lessico specialistico della disciplina e, dall’altro le capacità critiche e riflessive (fare connessioni, integrare conoscenze).
La prova è composta da 10 domande a scelta forzata sul Testo 1 e da 5 domande a risposta aperta sui Testi 1 e 2.
L’assegnazione del punteggio allo scritto avviene secondo i seguenti criteri:
- domande a scelta forzata: vengono assegnati 0 punti se la risposta è sbagliata e 1 punto se la risposta è esatta;
- domande a riposta aperta: vengono assegnati fino ad un massimo di 4 punti per ciascuna domanda, a seconda a) della pertinenza, correttezza e completezza della risposta, b) dell’utilizzo del linguaggio specialistico della disciplina e c) della capacità di applicare le conoscenze apprese in modo critico (ad esempio, fare connessioni, integrare conoscenze).
Per gli studenti/le studentesse frequentanti sono previste apposite domande aperte sui temi affrontati a lezione.
La valutazione viene espressa in trentesimi.
I risultati dell’esame vengono comunicati alla e-mail istituzionale di ciascuno studente/studentessa attraverso il sistema telematico di Ateneo.
Per i soli studenti frequentanti è possibile sostenere, a metà corso, una prova intermedia scritta della durata di un’ora vertente sugli argomenti trattati a lezione nell’ambito delle prime 36 ore del corso. Per iscriversi a tale prova saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti apposite liste durante le ore di lezione. La prova intermedia si articolerà in 5 domande a scelta forzata e in 3 domande a risposta aperta che verranno valutate secondo le stesse modalità precedentemente descritte. I risultati della prova intermedia verranno pubblicati sulla pagina e-learning del corso. La prova intermedia (e il conseguente voto conseguito) ha validità per il solo anno accademico in corso (ultimo appello utile: marzo/aprile 2026).
Contenuti
Il corso prevede:
a) un inquadramento teorico ed epistemologico della disciplina trattata (la natura della psicologia sociale come scienza, i suoi orientamenti teorici e metodi di indagine);
b) l'analisi di come le persone e i gruppi percepiscono e pensano sé stessi e gli altri, si influenzano e si pongono in relazione. In particolare verranno trattati i seguenti aspetti: il Sé e l’identità sociale; la percezione degli altri e la spiegazione dei loro comportamenti; gli atteggiamenti e la persuasione; il conformismo e l’obbedienza; gli aspetti strutturali e dinamici dei gruppi; le relazioni interpersonali significative; il comportamento prosociale; il conflitto e la riconciliazione;
c) l’approfondimento di diverse forme di pregiudizio, esaminandone le cause, le conseguenze e le differenti strategie attuabili a livello individuale e sociale per contrastarle.
Altre informazioni
STUDENTI/STUDENTESSE FREQUENTANTI. In sostituzione della Terza e Quarta parte del Testo 2 (pag. 145-274), gli studenti/le studentesse frequentanti possono studiare le slide, gli appunti presi durante le lezioni e svolgere gli esercizi in itinere. Gli studenti non frequentanti devono necessariamente preparare i testi indicati.
STUDENTI LAVORATORI/STUDENTESSE LAVORATRICI. Durante il periodo di erogazione del corso, gli studenti lavoratori/le studentesse lavoratrici impossibilitati/e a frequentare potranno usufruire, anche a distanza, di attività didattiche integrative finalizzate ad aiutarli/e a superare eventuali difficoltà di apprendimento.
STUDENTI/STUDENTESSE ERASMUS. Gli studenti/studentesse Erasmus possono svolgere la prova scritta in lingua inglese, purché si accordino preventivamente in tal senso con la docente. Si fa presente che del Testo 1 esiste anche un’edizione inglese (Myers, D.G., & Twenge, J.M., (2022). Social Psychology, 14th Edition. McGraw-Hill Education) ed è dunque possibile preparare l’esame su tale edizione. Per quanto concerne il Testo 2, gli studenti/le studentesse che desiderano preparare e sostenere l’esame in lingua inglese sono pregati/e di contattare la docente.