ID:
24304
Dettaglio:
SSD: PALEOGRAFIA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA/SCIENZE STORICHE E FILOSOFICHE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente possiede un insieme di conoscenze che riguardano l’evoluzione delle forme grafiche e dei supporti materiali del testo scritto, dall’antichità all’età contemporanea, con particolare riferimento all’alfabeto latino. Tali conoscenze, necessarie per la comprensione storica delle forme e dei contenuti delle fonti scritte, permettono di sviluppare abilità di base nella lettura dei manoscritti antichi, medievali e moderni, oltre alla padronanza dei principali strumenti della ricerca in ambito archivistico e bibliografico, utili all’accesso consapevole nei luoghi di conservazione delle fonti.
Nessun prerequisito.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Durante alcune lezioni del corso, il docente interagirà con gli studenti chiedendo loro di leggere, sotto la sua guida, alcune parti dei manoscritti mostrati in aula.
L’esame di fine corso si svolgerà in forma orale, con valutazione in trentesimi. L’interrogazione sarà strutturata in tre domande, che potranno vertere sull’intero programma e saranno intese ad accertare la conoscenza completa delle nozioni impartite nell’ambito dell’insegnamento.
Il programma dell’insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
1. La storia culturale della scrittura, come mezzo per l’espressione di idee e per il governo di società e territori.
2. L’evoluzione dei supporti materiali del testo scritto, dalla tavoletta cerata al computer.
3. L’evoluzione grafica dell’alfabeto latino dalle origini all’età contemporanea, con particolare attenzione per la scrittura dei testi in lingua italiana.
Per i FREQUENTANTI, oltre ai testi di riferimento, costituiscono programma di esame gli appunti delle lezioni e i materiali distribuiti in aula. Ai NON FREQUENTANTI si richiede lo studio, in aggiunta ai testi di riferimento per i frequentanti, del seguente volume: M. CURSI, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino, 2016 (o altra edizione).