ID:
106146
Dettaglio:
SSD: STORIA DELLA FILOSOFIA
Durata: 72
CFU: 12
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA - 106-270/FILOSOFICO TEORICO Anno: 2
Anno:
2025
Conoscenza dei problemi caratterizzanti il pensiero filosofico dall’Umanesimo all’Illuminismo. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: capacità di considerare i temi filosofici della modernità in relazione alle esigenze teoriche del nostro tempo; adeguata prospettiva storica capace di offrire significativi elementi di contestualizzazione e comprensione; padronanza della terminologia e dei metodi filosofici e storici; capacità di analisi critica di testi, in particolare filosofici, ma anche storiografici, inclusa la competenza nell'uso degli strumenti bibliografici.
Non sono richiesti prerequisiti.
Lezioni frontali.
Analisi individuali e pianificate di testi di bibliografia primaria
La prova d'esame di fine corso sarà in forma orale. Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in modo che l'esame sia un momento, non solo di verifica, ma anche di conoscenza che si costruisce nel dialogo.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Il corso sarà dedicato a mettere in luce, dall'Umanesimo all'Iluminismo, le relazioni tra filosofia e scienza; le relazioni tra filosofia e religione; le relazioni tra politica ed etica. Particolare attenzione sarà rivolta alla genesi e all'affermazione delle idee illuministiche e al compiersi del grande progetto della "Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers".
Si consiglia la frequenza del corso.
Nel programma non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti potranno comunicare con il docente mediante la pagina personale.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.